In fila per una parte a «Un passo dal cielo»

Tanti ragazzi e anche qualche “over”: ecco chi c’era al casting


di Federico Sanzovo


BOLZANO. Torna “Un Passo dal Cielo” e torna, immancabilmente, la coda per il casting.

Erano tantissimi ieri pomeriggio i bolzanini che hanno deciso di mettersi in fila per cercare di ottenere anche semplicemente una piccola parte nella fortunatissima serie tv che ha appassionato milioni di telespettatori.

La puntata finale dell’ultima serie, andata in onda nel marzo scorso, ha infatti tenuto incollati davanti alla televisione oltre sette milioni e mezzo di italiani.

Giunta alla quarta serie, “Un passo dal cielo” avrà ancora una volta l’Alto Adige e la Val Pusteria come cornice, anche se cambierà l’attore protagonista: Terence Hill, infatti, verrà rimpiazzato da Daniele Liotti.

Il settantasettenne attore, famoso per i film western, le commedie in coppia con Bud Spencer e per la serie “Don Matteo”, non dovrebbe fare più parte del cast.

Questa importante defezione non ha smorzato la voglia dei bolzanini di mettersi in fila dalle 13 per poter sostenere un provino: «È la prima volta che partecipo ad un casting - racconta la trentunenne Pooja Tiozzo - ho letto sul giornale che c’era questo possibilità, così ho deciso di venire qui e provare».

A spingere le tante persone al CineMuseum in via Kravogl 8 è soprattutto la curiosità: molti di coloro che si sono messi in fila, infatti, volevano cercare di capire quali fossero i meccanismi che caratterizzano il “dietro le quinte” di una serie televisiva di successo come “Un passo dal cielo”.

Pooja è in buona compagnia, dato che sono davvero molti i giovani che, come lei, affrontano per la prima volta un provino per interpretare una parte in una serie televisiva: «Anch’io non avevo mai provato un’esperienza come questa - racconta il ventitreenne Leonardo Moscato, cantante del gruppo Metal “Silent Moriah” - a parte i videoclip della nostra band».

Gli fa eco Simone Tiozzo, chitarrista della band, che aggiunge: «Ho deciso di venire qui - spiega il ventenne - perché oggi non avevo nulla da fare e ho pensato di cogliere l’occasione per provare».

Il casting però, cercava figuranti di tutte le età, per questo in fila, tra tanti ragazzi e tante ragazze, c’era anche Gennaro Mauro di 57 anni, anche lui alla prima esperienza come aspirante comparsa: «Sono molto curioso - racconta - non so proprio cosa aspettarmi da questa esperienza».

Un po’ più esperto, anche se giovanissimo, Andreas Pfeifhofer, di 18 anni: «Avevo già provato prima - sottolinea - si tratta di un’esperienza in più che è sempre interessante, perché capisci un po’ come funziona il mondo dei film».

Lo stesso vale per Alessandro Tacchetti: «Ho già fatto la comparsa in un film e per questo ho deciso di riprovare». Assieme a lui gli amici Alessandro Deluca e Claudia Danti, che invece non si erano mai messi in fila per un casting prima, ma che erano curiosi di capire come funziona il mondo dello spettacolo.

Mondo dello spettacolo che, forse, un giorno potrebbe coincidere con quello del lavoro per Marianna Weber: «Ho già fatto la comparsa in altri film, spero che mi prendano. Per adesso sto studiando, però mi piace recitare: quindi in futuro, magari, potrebbe diventare il mio lavoro».

Stesso discorso per Serena Decarli: «Anche io ho partecipato già ad alcuni film e vorrei che la recitazione diventasse la mia professione: ci sto lavorando».

I provini per la ricerca di comparse che potranno prendere parte alla quarta stagione di “Un passo dal cielo”, proseguiranno giovedì 25 a Bressanone dalle 14 alle 19 alla scuola “Enrico Mattei” e domenica 28 a San Candido dalle 14 alle 20 all’Ufficio turistico del paese.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità