In funzione il Timmelbus, 1° servizio di linea transfrontaliero su Passo Rombo

Entrato in servizio il primo bus di linea transfrontaliero che attraverso Passo del Rombo collega la Val Passiria con la valle dell'Ötz in Austria



Spartiacque continentale europeo e valico di confine tra Italia ed Austria, antica strada commerciale e terra di contrabbandieri: Il Passo del Rombo da sempre è stato elemento divisorio e di unione al tempo stesso. Da 44 anni una strada collega le regioni ai due lati del passo.

"Per la sua storia intrigante ed i panorami mozzafiato, la strada alpina che varca il Passo del Rombo è una meta escursionistica molto amata. Il nuovo collegamento autobus transfrontaliero è una misura che tiene conto del nostro obiettivo dichiarato di trasferire il traffico individuale sui mezzi pubblici in misura crescente anche nel tempo libero. Oltre agli ovvi benefici che ne derivano per l’ambiente circostante, ne approfitteranno anche i visitatori stessi: non dovendo concentrarsi sulla guida, potranno godersi il paesaggio spettacolare con tutta la calma e senza distrazioni”, sottolinea l’assessore alla mobilità Thomas Widmann.

Numerosi punti d’attrazione lungo la strada invitano inoltre a soffermarsi: così ad esempio “l’emozione”, una serie di sculture architettoniche incisive, nate da un progetto Interreg IV Italia Austria, raccontano la ricca storia e cultura, l’ambiente naturale, gli aspetti sociali ed economici del territorio di Passo Rombo. Altre mete escursionistiche suggestive raggiungibili da domenica 17 giugno con il “Timmelbus” sono il Bunker Mooseum a Moso in Passiria, la Miniera Schneeberg, la malga Hohe Mut a 2.670 metri e la funivia/seggiovia Top Mountain Star (3.080 m) situata a Hochgurgl.

Gli amanti dello sport e della vacanza attiva apprezzeranno soprattutto i portabiciclette di cui è dotato il “Timmelbus”.

Dal 17 giugno al 2 settembre, la nuova linea autobus „Timmelbus“ effettuerà quattro viaggi giornalieri tra Moso in Passiria (I) e Obergurgl (A) e ritorno; il tempo di percorrenza per l’intera tratta è di 1 ora e 20 minuti.

Il servizio, che quest’anno è stato istituito in forma di progetto pilota, sarà effettuato dall’azienda di trasporto austriaca ÖVB (Ötztaler Verkehrsbetriebe); i costi sono suddivisi a seconda delle tratte di competenza tra Provincia autonoma di Bolzano (2/3) ed i partner austriaci (1/3).

„Per la prima volta, il 17 giugno viene messa in pratica una cooperazione transfrontaliera tra Tirolo del Nord e Alto Adige nel settore dei collegamenti autobus“, si mostra soddisfatto l’assessore alla mobilità del Land Tirol Anton Steixner. „L’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino non è un’idea campata in aria! Il nuovo collegamento „Timmelbus“ per me non è solo un segno di cooperazione transfrontaliera. È anche simbolo di un’Europa unita e forte!“

A Moso in Passiria il „Timmelbus“ parte ogni giorno alle ore 08.40, 09.40, 13.40 e 16.40. Per l’intero percorso o per le tratte singole si possono acquistare dei biglietti di corsa singola (tariffe ridotte per bambini ed anziani e per chi è in possesso di AltoAdige Pass, che otterranno una riduzione del 45% ca. rispetto alla tariffa ordinaria). Chi viaggia con Mobilcard, museumobil Card, bikemobil Card, la BusCard Merano e dintorni oppure con la Ötztal Card può viaggiare gratuitamente su tutto il percorso del “Timmelbus”.

Il servizio transfrontaliero „Timmelbus“ è un progetto transfrontaliero comune della Provincia autonoma di Bolzano, del Land Tirol e dei seguenti partner: Verkehrsverbund Tirol, Bergbahnen Obergurgl, Gemeinde Sölden, Comune Moso in Passiria, Associazione turistica Val Passiria, Ötztal Tourismus e Timmelsjoch Hochalpenstraße AG.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità