talvera

Inaugurata la nuova colonia felina

La struttura sotto il Ponte giallo è costata soltanto mille euro



BOLZANO. È stata inaugurata ieri la nuova struttura di protezione per la colonia felina lungo la ciclabile che corre sotto il ponte giallo sul lato dell’Eurac. Un progetto presentato dall’assessore comunale all’ambiente Maria Laura Lorenzini costato 1.000 euro grazie al recupero di una recinzione, un cancello, tre casette, una mangiatoia di legno ed una panchina. Un’idea utile e graziosa promossa dal gruppo ecologista “La foresta che avanza” e dalle associazioni animaliste Oipa ed Homeless Pets. Del percorso istituzionale si è occupato il consigliere comunale Andrea Bonazza.

«I gatti, sette, in quell’area ci sono sempre stati - spiegano Giulia Dalpiaz e Manuel Latino di Homeless Pets - ma era necessario creare una struttura per proteggerli. Spesso, infatti, trovavamo sporco e comunque tutto era improvvisato. In questo modo i gatti avranno una zona tranquilla dove mangiare o rifugiarsi. La recinzione, infatti, comunica con l’esterno».

Homeless Pets ha esperienza nella gestione di queste aree: sono sempre loro a curare la colonia felina di via Bari. Ad aiutarli ci sarà la volontaria Oipa Adriana Cicognani e gli “amici dei gatti” Antonio e Rosanna. L’aspetto sanitario è supervisionato dal veterinario del canile sanitario della Sill Giovanni Lorenzi. «Dobbiamo dare tempo ai gatti di abituarsi alla novità - chiude il presidente provinciale dell’Oipa Claudio Calissoni - ma si tratta di un importante passo avanti per la zona che sarà pulita e costantemente monitorata».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità