Incidente tra tir sull’A22, persi 300 litri di gasolio

Tamponamento a catena sulla carreggiata Nord tra Bolzano e Chiusa Sono servite 5 ore per liberare la corsia e si sono formati 8 chilometri di coda



BOLZANO. Grande sconquasso e momenti di paura ieri nel primo pomeriggio lungo la carreggiata nord dell’autostrada del Brennero, tra Bolzano e Chiusa. Tre autotreni si sono tamponati violentemente a seguito di un’autovettura che, uscendo dall’area di servizio Agip nei pressi della galleria «Kofler», si sarebbe immessa sulla corsia di marcia senza valutare bene la necessità di non intralciare la marcia di un gruppo di sei autotreni lanciati verso nord. In sostanza l’autovettura avrebbe effettuato una manovra estremamente pericolosa in quanto avrebbe «tagliato» la strada agli autotreni dato che la stessa vettura non ha avuto la possibilità neppure di utilizzare la corsia di emergenza che si interrompe in prossimità della galleria. Il primo tir, dunque, è stato costretto a frenare bruscamente. Il secondo ed il terzo, i cui autisti hanno avuto la possibilità di accorgersi della situazione pericolosa, hanno fatto altrettanto. Gli autisti del quarto, quinto e sesto autotreno sono invece rimasti coinvolti in un maxi tamponamento. Gravi i danni materiali, nessun autista è comunque rimasto ferito. Uno dei tir è rimasto incastrato da dietro e davanti ed ha perso circa trecento litri di gasolio. In direzione nord l’autostrada è rimasta agibile in quel punto su una sola corsia con code che hanno raggiunto gli 8 chilometri.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità