Incidenti in montagna: giovane meranese muore sul monte Bivera in Friuli

Uno scialpinista altoatesino, Elmar Thaler, 29 anni, nato a Cermes e residente a Gais in Valle Aurina, è morto durante un'escursione sul monte Bivera, in Carnia. Lo cercavano da un giorno



BOLZANO. Uno scialpinista altoatesino, Elmar Thaler, 29 anni, nato a Cermes e residente a Gais in Valle Aurina, è morto durante un'escursione sul monte Bivera, in Carnia.

Il corpo del giovane è stato recuperato poco prima delle 10 dai soccorritori che lo cercavano da martedì pomeriggio, quando l'amica che era con lui aveva fatto scattare l'allarme: i due avevano scelto di scendere dalla cima seguendo percorsi diversi.

All'inizio si pensava che si trattasse di un turista tedesco, poi invece è stato appurato che la nazionalità dell'uomo era italiana.

I soccorritori hanno issato il cadavere con l'aiuto dell'elicottero della Protezione civile regionale, che ne aveva permesso l'avvistamento nelle prime ore del mattino, riverso sulla neve a poca distanza dalla cima del Bivera.

L'uomo aveva compiuto nel pomeriggio di martedì un'escursione assieme a un'amica, e aveva deciso di rientrare alla base percorrendo il versante nord della cima, mentre la donna e' ridiscesa lungo la via comune.

Arrivata a destinazione, la compagna di escursione non ha piu' avuto notizie dell'uomo, e ha chiamato soccorso. Sul posto hanno operato squadre del Soccorso Alpino e speleologico di Forni di Sopra (Udine) e del Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Tolmezzo (Udine).













Altre notizie

Attualità