Incidenti in montagna: morto lo scalatore tedesco Kurt Albert

E' morto in un incidente il tedesco Kurt Albert, 56 anni, pioniere dell'arrampicata moderna. Lo comunicano gli organizzatori dell'International Mountain Summit di Bressanone



BOLZANO. E' morto per le ferite riportate in un incidente in montagna il tedesco Kurt Albert, 56 anni, uno dei pionieri dell'arrampicata moderna.

Albert è precipitato durante la scalata di una via ferrata a Hirschbach in Germania ed è deceduto alcune ore dopo nell'ospedale di Erlangen.

Lo comunicano gli organizzatori dell'International Mountain Summit di Bressanone, al quale Albert avrebbe dovuto partecipare.

Kurt Albert viveva in Svizzera, dove a soli 17 anni aveva scalato la parte nord dell'Eiger. Innumerevoli vie portano il suo nome.

E' considerato il padre dell'arrampicata nello stile Rotpunkt, una variante del free climbing. Nel 2006 è stato premiato al Trentofilmfestival con la genziana d'argento per il suo documentario ''Fight Gravity''.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità