Individuata la «baby gang» di Casanova

Sono tutti bambini sotto i 14 anni non punibili per legge. Il problema affidato ai servizi sociali



BOLZANO. Il gruppo di ragazzini terribili che colpisce a ripetizione nel quartiere di Casanova è conosciuto dalle forze dell’ordine. Sono in gran parte bambini sotto i 14 anni, non punibili per legge, per i quali è necessario intervenire cercando di coinvolgere soprattutto i genitori per un maggior senso di responsabilità da ottenere anche grazie all’aiuto dei servizi sociali.

Al momento, comunque, da parte delle famiglie i cui figli hanno subìto azioni violente e rapine non c’è stata alcuna iniziativa ufficiale.

In altre parole negli uffici della Questura non risulta aqlcuna segnalazione di fatti specifici anche se la notizia del ripetersi di episodi di intimidazione e violenza tra giovanissimi non ha certo sorpreso le forze dell’ordine. Intervenire, però, è difficile proprio a seguito dell’età del gruppo.

I bambini individuati hanno tra gli 8 ed i 12 anni . Sanno come muoversi e come colpire e sanno anche come scegliere le proprie vittime bambini come loro che però non sono in grado di difendersi ed ormai vivono la situazione come un vero e proprio incubo.

Nei giorni scorsi alcuni genitori hanno fatto la voce grossa ma nessuno, come già accennato, ha segnalato fatti specifici in base ai quali avviare eventuali accertamenti.

E’ possibile che qualche segnalazione venga però depositata nei prossimi giorni anche per rendere più evidente la necessità di un intervento da parte degli operatori dei servizi sociali.

Tra le forze dell’ordine si fa comunque notare che non è il caso di enfatizzare troppo una situazione che , se da un lato deve essere considerata allarmante sotto il profilo sociale , dall’altra non deve essere vissuta in termini più pesanti di quanto non lo sia in realtà. Anche se molti genitori hanno ormai rinunciato a mandare al parco i propri figlioletti da soli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità