il caso

Insulti a Moltrer, querela contro gli animalisti

La decisione presa all'unanimità dall'Ufficio di presidenza del consiglio regionale del Trentino Alto Adige



E' stato approvato all'unanimità dall'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale il provvedimento, basato sul parere dell'Avvocatura di Stato, che dà il via all'iter per far sì che il Consiglio regionale possa tutelare la figura del defunto presidente del Consiglio regionale Diego Moltrer, «offesa da interventi ingiuriosi comparsi dopo la sua morte su social network e pagine web».

Il riferimento è, innanzitutto, alle dichiarazioni via "social" del segretario nazionale del Partito Animalista Europeo, Enrico Rizzi.

In particolare, spiega l'Avvocato distrettuale di Stato, le offese al Moltrer «non si sono limitate alle sue qualità personali e all'esercizio di attività extraistituzionale, ma sono state rivolte alla figura istituzionale e quindi, di riflesso, all'organo da lui presieduto».

Il Consiglio presenterà quindi una querela per diffamazione. «Si tratta di un atto dovuto - spiega la presidente Chiara Avanzo - ma anche di un segnale importante. Ciascun cittadino ha il diritto di esprimere le proprie opinioni, ma non deve mai venire meno il rispetto per le persone e per le Istituzioni».













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità