Intesa Leitner-Provincia, l’area produttiva si amplia

Firmata la convenzione per la suddivisione dei costi dei lavori pari a 4,6 milioni Il Gruppo potrà sviluppare la propria sede dove sono previsti 100 nuovi assunti



VIPITENO. Prende forma l’ampliamento della zona produttiva di interesse provinciale a Campi di Sotto, nel comune di Vipiteno: il presidente Arno Kompatscher ha firmato la convenzione integrativa fra la Provincia e il Gruppo Leitner, rappresentato dall’ad Anton Seeber, sulla suddivisione dei costi dei lavori. Il documento integrativo segue la convenzione stipulata nel febbraio scorso su progettazione e realizzazione delle infrastrutture primarie e delle opere di urbanizzazione necessarie ad ampliare l’areale della Leitner, "che potrà consolidarsi con importanti ricadute occupazionali per l’alta Val d’Isarco, dove sono previsti 100 nuovi posti di lavoro", ha osservato Kompatscher.

I lavori comprendono una nuova rotatoria, una nuova strada di accesso con pista ciclabile e la posa delle condutture. I costi previsti ammontano a 4,6 milioni di euro, la parte di competenza della Provincia è di circa 2,4 milioni.

In dettaglio, la Provincia si fa carico dei costi di costruzione della rotatoria e del parziale spostamento della statale 44, che sono interventi di interesse generale, stimati in 700mila euro. La realizzazione delle infrastrutture primarie esterne alla zona produttiva è finanziata dalla Provincia con 1,7 milioni. Il Gruppo Leitner copre i costi delle opere di apprestamento (riguardanti il terreno e i muri di sostegno), pari a circa 2 milioni, e il 65% dei costi per le infrastrutture primarie interne alla zona produttiva. La progettazione dei lavori è stata ultimata e il progetto esecutivo è in fase di approvazione.

Il Gruppo Leitner ha già effettuato direttamente l’acquisizione o la permuta di parte delle aree, mentre le superfici ancora necessarie vengono espropriate dalla Provincia e trasferite all’azienda. La procedura sarà ultimata a breve, in modo da garantire alla Leitner di iniziare i lavori a settembre e concluderli a dicembre. È in corso anche la procedura di esproprio del Comune di Vipiteno per acquisire le superfici necessarie alla realizzazione di due fermate di autobus.

Dopo il nuovo sito produttivo in Francia e l’ampliamento dello stabilimento in Tirolo, il Gruppo Leitner può ora ridefinire il ruolo del sito locale, che assicurerà la permanenza del polo produttivo a Vipiteno.

Seeber ha quindi sottolineato "la velocità e la concretezza con cui è stato possibile portare avanti l’iniziativa, in modo particolare per quanto riguarda la disponibilità dei terreni e tutto l’iter autorizzativo, che ci consente di rimanere competitivi anche con il sito produttivo in Alto Adige, dopo le positive esperienze in altri Paesi. Non bisogna inoltre dimenticare - ha aggiunto Seeber - che i lavori previsti avranno anche un importante riflesso sulla sicurezza del traffico in questa zona, sia per quanto riguarda la via d’ingresso e di uscita dalla zona industriale, sia lungo la molto frequentata strada del Giovo”.













Altre notizie

Attualità