LA LETTERA 

«Io, pendolare, con l’autobus impiego il triplo del tempo»

Scrivo questa lettera in quanto sono uno dei tanti pendolari dell’Oltradige che assediano la città di Bolzano (abito a Caldaro) per motivi di lavoro. Negli ultimi mesi mi sto impegnando per dare il...



Scrivo questa lettera in quanto sono uno dei tanti pendolari dell’Oltradige che assediano la città di Bolzano (abito a Caldaro) per motivi di lavoro. Negli ultimi mesi mi sto impegnando per dare il mio piccolo contributo alla soluzione dei problemi di traffico, inquinamento ecc. ecc.

Faccio presente che lavoro in zona Industriale e partendo con la macchina alle 7:15 circa di mattina, in genere impiego una ventina di minuti per arrivare al lavoro.

In autobus, uscendo di casa alle 7:00 ci impiego 50 minuti (tragitto a piedi e tempi di attesa degli autobus compresi), non tantissimo in termini assoluti, ma comunque 3 volte rispetto a quando utilizzo la macchina.

Oltre alle varie proposte che sono già in cantiere (parcheggi in periferia, completamento delle corsie preferenziali, semafori per dare la precedenza agli autobus), ne ho un paio da aggiungere e che non ho visto nei Vostri articoli: parcheggi per le biciclette a Bolzano in prossimità delle fermate degli autobus (non solo in Stazione e sperando che di notte nessuno se la porti via) e un paio di corse di autobus alla mattina che arrivino direttamente in Zona Industriale, viste le innumerevoli Aziende (e quindi lavoratori) presenti nella zona.

E comunque per favore chiedo al Sindaco di finirla di dare la colpa SOLO ai pendolari. Il famoso venerdì nero di qualche settimana fa, in cui si è intasata la zona Industriale di Bolzano, era colpa di un serie di circostanze (pioggia, turisti, bolzanini) e in minima parte dei pendolari, visto che appena uscito dall’arginale, verso Appiano-Caldaro la situazione era tranquilla.

Spero inoltre che le restrizioni che il Sindaco ha in mente siano attivate solo quando tutti i cantieri/proposte di cui sopra saranno pienamente operativi.

Massimo Alemi

Caldaro













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità