Istruzione: in Alto Adige aumentano gli studenti stranieri e gli universitari

Aumento degli studenti stranieri e dei giovani iscritti all'università: sono due dei dati rilevati dall'Istituto provinciale di statistica (Astat) che ha elaborato i dati degli ultimi due decenni



BOLZANO. Aumento degli studenti stranieri e dei giovani iscritti all'università: sono due dei dati rilevati dall'Istituto provinciale di statistica (Astat) che ha elaborato gli indicatori dell'istruzione in provincia di Bolzano dal 1991/92 al 2009/2010.

In questo periodo, si è assistito ad una crescita complessiva della scolarizzazione degli studenti residenti in Alto Adige: considerando tutti i livelli di istruzione, il tasso di scolarità è aumentato complessivamente di quindici punti percentuali: se nell'anno scolastico 1991/92, 63 altoatesini su 100 in età tra i 3 e i 25 anni erano impegnati in un ciclo di studi, nell'anno scolastico 2008/09 tale quota è salita al 79%.

Considerando solo il percorso ''tradizionale'' di studi, (istruzione prescolastica, obbligatoria e secondaria di secondo grado), emerge, fra l'altro, la rapida espansione della presenza di studenti stranieri, passati da 0,2 ogni cento iscritti dell'anno scolastico 1991/92 a 7,8 dell'anno scolastico 2009/10.

Nello stesso periodo è aumentato anche il numero di studenti altoatesini iscritti agli atenei italiani ed austriaci: si è passati da 16,5 a 29,8 studenti universitari ogni 100 residenti in provincia di Bolzano tra i 19 e i 25 anni.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità