Italiano, premiati i migliori studenti dell’Alto Adige 

Il premio della Dante Alighieri. Il presidente Giulio Clamer: «Il riconoscimento ormai rappresenta un must per i nostri ragazzi Un evento che si ricorda con soddisfazione anche dopo decenni»



Bolzano. Si è svolta presso l’Auditorium di via Dante a Bolzano la “Giornata della Dante”, la tradizionale festa di premiazione degli alunni e studenti dei diversi gruppi linguistici che si sono distinti nella conoscenza e nell’uso della lingua italiana, ma nel contempo festa dei loro genitori e talvolta anche dei nonni presenti sempre in gran numero.

Ricevere infatti un premio dalla Società Dante Alighieri, come sottolinea il presidente della sezione altoatesina Giulio Clamer, rappresenta un must tra gli studenti della provincia di Bolzano ed è un evento che a distanza di tanti anni anche molti adulti ricordano con soddisfazione e un po’ di nostalgia.

Sono stati premiati i migliori studenti nello studio della lingua e cultura italiana delle classi finali di ogni scuola sia del gruppo italiano che del gruppo tedesco della città di Bolzano.

Ma sono state premiate anche le due classi 2A e 2B della Scuola primaria Tambosi vincitrici del Premio “La Divina Commedia”, collegato con la grande mostra degli “Amici dell’Arte”, in Galleria Civica.

Altre premiazioni hanno riguardato alcuni studenti di lingua tedesca che hanno ottenuto i migliori punteggi nella certificazione linguistica dell’italiano e i tre “campioni” che hanno vinto le Olimpiadi della lingua italiana, Matthias Castlunger (secondo livello nazionale), Alessandro Bussolino e Fabian Giovannini.

La manifestazione è stata presentata da Paola Bessega e allietata dal canto di Greta Marcolongo.

Si è anche potuto contare sulla partecipazione per la consegna dei premi di importanti autorità, il Prefetto Vito Cusumano, il Vicepresidente della Provincia Giuliano Vettorato, l’assessore comunale Monica Franch, l’assessore comunale Juri Andriollo, il questore Enzo Giuseppe Mangini, i comandanti Cantoni e Carenza dei Carabinieri, Procucci della Finanza, della Polizia Municipale Ronchetti, il maggiore Piani delle Truppe Alpine, l’ ispettrice scolastica Viola, rappresentanti di scuole e associazioni, in primis Masetti degli “Amici dell’Arte”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità