Kompatscher saluta la Germania all’aeroporto: «Impagabile ritorno di immagine»

Per i tedeschi si tratta del terzo ritiro premondiale in Alto Adige. L’effetto promozionale stimato in 11 milioni di euro



All'aeroporto di Bolzano il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha salutato la nazionale di calcio tedesca e augurato un buon Mondiale in Brasile. Kompatscher ha sottolineato l'attenzione dei media sull’Alto Adige prodotta nelle scorse settimane dal ritiro della Germania, che ha comportato un grande ritorno di immagine per il territorio provinciale e il turismo.

La Germania ha concluso il terzo ritiro premondiale in Alto Adige, dopo quelli del 1990 e 2010: all'aeroporto di Bolzano il presidente Kompatscher ha salutato i calciatori tedeschi e ha sottolineato il grande effetto che i giorni di permanenza della nazionale hanno avuto sull'Alto Adige come destinazione turistica. Il ct tedesco Joachim Löw aveva detto ieri che tecnici e giocatori sono arrivati in val Passiria come ospiti e se ne vanno come amici: «Da padroni di casa non ci si può augurare un complimento migliore», ha ricordato Kompatscher. Gli organizzatori e le decine di volontari hanno fatto il possibile per garantire le migliori condizioni alla nazionale tedesca, «spero che l'obiettivo sia stato raggiunto e di questo vanno ringraziati tutti i soggetti coinvolti».

Kompatscher ha osservato che in occasione del ritiro della Germania nel 2010 erano stati pubblicati oltre 22mila servizi nei media, che avevano prodotto 2,2 miliardi di contatti con lettori, radioascoltatori e spettatori. L'effetto promozionale generato era stato stimato in 11 milioni di euro. Anche il ritiro premondiale del 2014 viaggi su grandezze analoghe. L'investimento di 300mila euro assicurato dalla Provincia è stato dunque un sostegno giustificato. Nelle prossime settimane sarà elaborato dall'Ipse uno studio sul ritorno pubblicitario del ritiro premondiale che per la prima volta misurerà anche la risonanza sui social media.













Altre notizie

Attualità