il caso

Kompatscher: «Senzatetto nella palestra scolastica? Una misura di protezione civile»

Il presidente della Provincia: «Stiamo registrando un numero crescente di arrivi, spesso di persone di passaggio». Non solo Bolzano: «Ripartire equamente l'onere» (foto Ansa)

IL CASO: Rifugio di emergenza per 25 persone, struttura liberata d’urgenza



BOLZANO. La sistemazione dei senzatetto nella palestra dell'istituto Kuntner è "una misura di protezione civile a breve termine". Lo ribadisce il governatore altoatesino Arno Kompatscher. "Al momento stiamo registrando un numero crescente di arrivi. Spesso si tratta di persone di passaggio che si fermano a Bolzano senza disporre di una sistemazione. Poiché è in arrivo un'ondata di freddo, abbiamo predisposto in via precauzionale più posti letto", spiega Kompatscher all'Ansa.

Secondo il governatore, "Questo non cambia la strategia che punta a trovare a medio e lungo termine in tutta la Provincia strutture per i senzatetto e a ripartire equamente l'onere", precisa il governatore rispondendo all’assessore comunale Andriollo che aveva protestato («Bolzano è considerato l'unico posto dove allocare i profughi»). "Allo stesso tempo, sappiamo che ci sarà sempre una tendenza verso i centri urbani. Tuttavia, stiamo lavorando per garantire la partecipazione di tutti i Comuni per creare e gestire insieme le strutture", ha concluso Kompatscher.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità