Krampus travolgenti: duemila gli “indemoniati”

Il corteo ha raccolto una partecipazione record e non ci sono stati danni La città invasa dai camper e dai pullman per il week end al mercatino


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Volti imbrattati e social network intasati dalle “ferite di guerra” riportate in centro in seguito al passaggio dei Krampus l’altro ieri in centro città a Bressanone. Grasso nero che ha colpito indiscriminatamente turisti e cittadini e che è diventata una vera e propria moda in questa giornata di festeggiamenti durati fino a tarda notte. Quest'anno non sono stati segnalati incidenti di nessun genere ricollegabili alla sfilata, se non uno sporadico personaggio che, completamente ubriaco, è caduto a terra nel fuggi fuggi generale in piazza Artmanno. Immediatamente soccorso dai sanitari della Croce Bianca e dagli agenti di polizia municipale, il giovane si è fatto passare la sbronza al pronto soccorso dove è stato medicato. Nonostante questa piccola parentesi, sono state migliaia le persone che hanno letteralmente preso d'assalto le vie del centro storico, con punte di quasi due mila partecipanti, stime raccolte dagli agenti della polizia municipale, dal commissariato di polizia e dai carabinieri che hanno accompagnato il corteo festoso per le vie del centro. Alla manifestazione hanno preso parte diversi giovani non solo della città vescovile, ma anche dei paesi frazioni limitrofe come Fortezza, Naz, Sciaves ed Aica. Tantissimi i turisti che si sono trovati spiazzati davanti a queste particolare usanze dei Krampus, passeggiando tranquillamente con passeggini, bambini piccoli ed animali per le vie del centro. Sono stati in particolare proprio loro, i turisti più impauriti, ad essere presi di mira dai diavoli. Spazio anche al piccolo carro di San Nicolò, presente con gli angioletti a distribuire caramelle e doni per i più piccoli, anche se i “buoni” questa volta erano in netta minoranza durante la sfilata. L'apice si è registrato in piazza del Duomo, dove i carri sono arrivati a ridosso delle casette del Mercatino di Natale dove la festa è continuata a tazze di vin brulè. Il tutto è stato ripreso da una troupe cinematografica che sta raccogliendo materiale per un film che uscirà per Natale 2015 sugli schermi di Sky: si tratta di un thriller che ha bisogno della coreografia dei Krampus per risultare ancora più pauroso.

Giornata di ressa anche al mercatino tradizionale. Oggi è atteso un vero e proprio assalto, ma anche ieri non è andata certo male: una sessantina i pullman che hanno scaricato turisti da mezza Italia e anche da oltre frontiera, mentre si è registrata un’impennata di presenza di camper e automobili private che hanno avuto difficoltà - ma questa non è una novità - a trovare un parcheggio comodo o nei pressi del centro.

GUARDA LA FOTOGALLERY

E COMMENTA

WWW.ALTOADIGE.IT













Altre notizie

Attualità