sorpresa nel cielo

L'esperto: quella scia notturna era un "bolide"

L'astrofisico Gianluca Masi: si può parlare di meteorite solo quando si trova un frammento a terra ma in questo caso non è stato trovato niente



BOLZANO. Non un vero e proprio meteorite, ma "solo" un bolide, ossia una meteora più luminosa del solito. Lo ha detto all'Ansa, l'astrofisico Gianluca Masi responsabile del Virtual Telescope. «Si può parlare di meteorite - ha aggiunto - solo quando si trova un frammento a terra ma in questo caso non è stato trovato niente».

La traiettoria del "meteorite" notturno

Ecco alcune immagini raccolte nella notte di martedì 30 maggio, quando migliaia di persone hanno visto un "meteorite" attraversare il cielo del Nord Italia. Tantissime persone lo hanno visto anche a Trento, un bagliore improvviso sopra il Bondone, come una scia. Quella che si vede nella prima foto è la traiettoria presunta (così come pubblicata da 3Bmeteo) - L'ARTICOLO

Una telecamera installata a Cuneo dal network Italian meteor and Tle Network, che ha l'obiettivo di monitorare le meteore, ha proseguito Masi, ha documentato la scia luminosa del bolide. «Per quanto spettacolari i bolidi sono ordinari e ben noti», ha osservato Masi.

Un meteorite illumina la notte in Alto Adige Avvistato in tutto il Nord Italia ha colorato il cielo di verde

Sono causati «dall'impatto con l'atmosfera di un frammento di polvere interplanetaria, un pò più grande di quelli che causano le meteore o stelle cadenti». Le dimensioni dei frammenti che danno origine ai bolidi «sono simili a quelle di un sassolino, mentre le meteore sono causate da frammenti grandi quanto un granello di sabbia».

La scia luminosa pare sia stata associata anche a un boato: «niente di sorprendente - ha rilevato l'astrofisico - il rumore è associato ai bolidi, perché è causato dall'onda d'urto generata in atmosfera dal frammento».

Tra il Veneto e l'Emilia, alle 23.14, è stato avvertito anche un boato. Segnalazioni sono arrivate, oltre che dall'Alto Adige e dal Trentino, anche dalle province di Padova, Reggio Emilia, Rovigo, Ferrara e Bologna.













Altre notizie

Attualità