L’Hgv di Merano cambia il vertice e “avverte” il Comune

Ingrid Hofer prende il posto di Alex Meister che spiega: «Negare la firma sul protocollo del Mercatino è un segnale a Januth, serve più concretezza»


di Simone Facchini


MERANO. La mancata firma degli albergatori in calce al protocollo d'intesa fra Comune e categorie economiche sul Mercatino di Natale non prende di mira l'evento. Si tratta invece di un messaggio al sindaco: gli hoteliers reclamano più concretezza da parte dell'amministrazione comunale su altre questioni che interessano la città e che si riflettono sulla qualità dell'ospitalità, dal traffico ai “cantieri molesti” giusto per citare qualche esempio. E quel protocollo in qualche maniera simbolizzerebbe l'operato dell'amministrazione: tante belle parole ma scarsa consistenza ed efficacia in risposta alle richieste degli albergatori.

Lo puntualizza Alex Meister all'indomani del passaggio di consegne ai vertici della Hgv meranese, alla cui presidenza si è insediata Ingrid Hofer: si tratta di un ritorno, in quanto aveva già guidato l'associazione degli albergatori fra il 2001e il 2009. Meister aveva preannunciato il suo “passo indietro”. «Si prefigurano temi – spiega l'ex obmann che è anche presidente dell'Azienda di soggiorno – e su tutti l'introduzione dell'imposta di soggiorno per affrontare con serenità i quali ritengo opportuno che l'apice di Hgv locale e dell'ente turistico siano disgiunti. Alla mia decisione concorrono anche altre ragioni, come il crescente impegno nell'azienda di famiglia e quello all'Azienda di soggiorno».

Quattro anni nella cabina di regia dell'associazione albergatori: non sono mancati i momenti delicati. «Ci sono stati – ammette Meister - per esempio sulla questione delle carte turistiche, ma penso siano acqua passata. Ma ci sono stati anche ottimi risultati. Quello più significativo penso sia l'inserimento di nostri rappresentanti ai vari livelli istituzionali, rappresentanza in precedenza oggettivamente scarna. Il turismo ha un ruolo chiave per la città ed è importante che la nostra categoria sia coinvolta nelle decisioni».

Oltre alla presidenza, alla Hgv è stato rinnovato il direttivo (nel box a fianco riportiamo tutti i nomi). Fa rumore l'uscita di scena di nomi “storici” come Walter Meister – padre di Alex e numero uno della Hgv provinciale - e Karl Defranceschi. «Già la scorsa tornata – continua Alex Meister – aveva comportato un certo ricambio. Ora si prosegue sulla stessa strada. La nuova composizione è un mix equilibrato fra esperienza e forze nuove, formata da persone integrate a nella vita economica e politica della città».

Prima dell'avvicendamento alla presidenza, a fare clamore è stata la decisione di non aderire al protocollo sul Mercatino di Natale. Meister ribadisce che non si vuole contestare la manifestazione. Non c'è aria di guerra, ma gli albergatori lanciano un segnale forte al sindaco Januth: serve maggiore concretezza, il documento può essere pieno di ottimi intenti, ma gli hoteliers si aspettano ben altro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità