L’Unione fissa le priorità «Più trasporti su rotaia»

Nell’incontro al Forum il punto sul Tunnel di base e la variante in Val di Riga Attesa per il rilancio della stazione di Bressanone quale centro intermodale


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Tunnel di base del Brennero, la ferrovia in Val di Riga e il trasporto pubblico con la ristrutturazione della stazione di Bressanone sono stati i temi dell'annuale assemblea mandamentale dell'Unione commercio turismo servizi al Forum. Un centinaio tra commercianti e prestatori di servizi hanno preso parte alla serata assieme a numerosi sindaci della valle d'Isarco e relativi assessori comunali.

Ad aprire la serata è stato il presidente mandamentale Walter Amort, il quale ha informato sui recenti sviluppi in materia di legge sul commercio. "Nei prossimi anni - ha affermato Amort - la concorrenza nel commercio aumenterà sicuramente, ciò nonostante le molte aziende piccole e familiari presenti sul territorio avranno molte chance sul mercato, perché fattori come il contatto personale e il servizio dedicato saranno sempre più richiesti da parte dei consumatori”.

Il direttore dell'Unione Bernhard Hilpold ha invece puntato la sua attenzione sulla nuova campagna di sensibilizzazione provinciale dell'Unione "shopping³ - Scopri.local.Südtirol". "Con questa iniziativa - ha sottolineato il direttore dell'Unione - vogliamo dare un segnale chiaro a favore di una forte presenza commerciale nei centri urbani dell’Alto Adige e allo stesso tempo garantire il loro futuro. Il tessuto commerciale nei centri storici e nei quartieri offre un ideale mix di antico e moderno, di commercio tradizionale e di aziende innovative”.

È stato poi affrontato il tema "Bbt e trasporto pubblico locale: effetti e nuovi collegamenti?”. Günther Burger, ingegnere e direttore dell'Ufficio per il trasporto pubblico, e i sindaci di Bressanone e Fortezza Peter Brunner e Thomas Klapfer hanno fornito i propri punti di vista e alcune riflessioni. Burger ha anche ribadito gli obiettivi delle due infrastrutture: il Bbt è stato ideato soprattutto per trasferire il trasporto di merci dalla gomma alla rotaia, mentre la ferrovia della Valle di Riga serve in primo luogo all'ottimizzazione del concetto di mobilità regionale, soprattutto per venire incontro ai pendolari. Brunner ha informato sui progetti per la stazione ferroviaria di Bressanone e sulla sua ristrutturazione quale punto intermodale per la mobilità e il trasporto regionale.

Al termine dell'annuale assemblea si è tenuta, come è tradizione consolidata, la premiazione degli associati di lunga data dell'Unione. In particolare sono state premiate le aziende e gli imprenditori con 40 anni di associazione: Antoniol Maria di Brennero, Electro Schaiter sas di Vipiteno, Elektro Reichhalter srl di Bressanone, Intercom Dr. Leitner srl di Campo di Trens, Kleon Sport sas di Bressanone, Mair Margareth di Chiusa, Ossanna srl di Vizze e Tophaus Spa ancora di Bressanone.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità