L’Unione «spinge» per garage interrato e isola pedonale

Wegleiter: «I posti auto in caverna sono fondamentali» Il sindaco : bando pubblicato nel progetto complessivo



MERANO. Il garage in caverna e corso della Libertà sono stati i temi al centro di un recente colloquio tra una delegazione dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige guidata dal fiduciario comunale Gundolf Wegleiter, il sindaco Paul Rösch e l’assessore comunale Gabriela Strohmer.

L’Unione ha sottolineato l’importanza di prevedere la costruzione del garage in caverna nel piano urbanistico. Quale secondo passo dovrebbe quindi essere pubblicato il bando che permetta la partecipazione di investitori privati. L’amministrazione provinciale, infatti, finanzierà la rotonda necessaria al garage in caverna solo se, al bando della circonvallazione ovest corrisponderà anche quello per il garage stesso. Questo perché, se non dovessero esserci investitori per il garage in caverna, l’amministrazione provinciale non metterà a disposizione i necessari mezzi finanziari.

«Dobbiamo attenerci a questa richiesta dell’amministrazione provinciale, perché altrimenti non potremo realizzare quest’opera. Una volta realizzata la circonvallazione ovest, il garage in caverna non potrà più essere realizzato», ha ricordato il fiduciario comunale dell’Unione, Wegleiter. Il sindaco Rösch ha confermato che il bando sarà pubblicato in concomitanza con il progetto complessivo. «Il garage in caverna - ha assicurato il primo cittadino - fa parte del programma di coalizione, e per questo motivo tale intervento sarà realizzato in ogni caso».

Nelle ultime settimane si è accesamente discusso della zona pedonale in corso Libertà. Durante il colloquio l’Unione ha sottolineato che la zona pedonale in via Libertà va comunque mantenuta. «Abbiamo sufficienti prove del fatto che una zona pedonale sia in grado di aumentare la qualità della vita dei residenti e degli ospiti», ha ribadito Georg Hager, rappresentante dei commercianti di corso Libertà. Grazie alla riduzione del traffico calano di conseguenza anche rumore, inquinamento e sviluppo di polveri sottili. Di tali vantaggi dovrebbero tenere conto anche le persone che si sono poste criticamente nei confronti della zona pedonale.

A questo proposito l’Unione sottolinea inoltre che vanno prese tutte le misure necessarie ad assicurare la raggiungibilità del centro storico per cittadini e ospiti. Rösch si è detto consapevole che si tratta di un tema del quale, a Merano, si sta discutendo in maniera controversa.

Ha comunque confermato che il Comune si atterrà a quanto deliberato mantenendo quindi la zona pedonale. L’assessore comunale Strohmer ha quindi aggiunto che, dopo l’elaborazione di un progetto generale della viabilità, ancora nel corso di questa legislatura avverrà una ristrutturazione di corso Libertà: «Con la riqualificazione, la zona pedonale di corso Libertà diventerà parte integrante del centro storico». In seguito a tali lavori sarebbe anche necessario rivedere, per esempio, l’organizzazione della raccolta di cartone e la consegna e ritiro delle merci.













Altre notizie

Attualità