associazione arci

La Carovana antimafie a Bolzano

Dal 2 al 4 maggio con l’obiettivo di educare alla legalità



BOLZANO. IL 2 maggio 2012 la Carovana antimafie organizzata da Arci Nazionale, Libera e Avviso Pubblico, passerà per la città di Bolzano per la seconda volta.

La Carovana è un lungo viaggio di oltre due mesi, circa 100 tappe che toccheranno tutte le Regioni d'Italia e anche l’estero con appuntamenti itineranti, volti a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della lotta alle mafie con modalità di coinvolgimento diverse: dal momento di riflessione ed incontri con magistrati e familiari di vittime di mafie a quello di gioco, dal convegno allo spettacolo, dalla proiezione di film all' animazione per i più piccoli.

Educare alla legalità significa elaborare e diffondere la cultura dei valori civili, consente l'acquisizione di una nozione più profonda dei diritti di cittadinanza, partendo dalla consapevolezza della reciprocità fra soggetti dotati della stessa dignità.

Programma delle giornate: 2 maggio alle ore 17.30 circa arrivo della Carovana in piazza Municipio dove sarà allestito un banchetto con musica di Fabrizio Varchetta; ore 20.30 al Pippo «Cena della Legalità» preparata con prodotti Libera Terra (costo euro 20 su prenotazione al 0471/323648); 3 maggio ore 18.30 presso la Lub aula F6 incontro con Riccardo Orioles, giornalista italiano, noto per l'impegno nel contrastare la mafia e la corruzione; 4 maggio ore 21.00 al Pippo proiezione del video «Campi della Legalità 2011 in Calabria« e «La storia della ndrangheta» di Carlo Lucarelli.

Tutte le iniziative, a parte la cena, sono a ingresso libero.













Altre notizie

Attualità