La città è uno spettacolo con i colori di «Asfaltart»

La 9ª rassegna di arte di strada annuncia 200 appuntamenti dal 12 al 14 giugno E Januth tira la torta in faccia a Khün, sporcato di panna anche il sindaco Rösch


di Luigi Bortoli


MERANO. Festival d’arte di strada che porta in riva al Passirio artisti internazionali, “Asfaltart”, dal 12 al 14 giugno, è giunto alla 9ª edizione. Bambini, adulti e anche meno giovani, nel carosello di performance che invaderanno il centro città troveranno una dimensione di festa in cui protagonisti dei tanti capannelli saranno i numeri mirabolanti degli artisti di strada.

Alla presentazione della manifestazione condotta da Meinhard Khuen e Joachim Ellmenreich, membri del sodalizio organizzatore, erano presenti tre sindaci di Merano: l’appena eletto Paul Rösch, il predecessore Günther Januth e lo storico Franz Alber. A Rösch è andata meglio di quanto accaduto lo scorso anno a Januth, che si beccò una torta in faccia. Quest'anno l'ex sindaco la torta l’ha ricevuta nelle mani e tutti s'aspettavano che l'avrebbe spiaccicata sul volto del suo successore. Non è stato così: Januth l'ha spalmata sulla faccia sbalordita di Meinhard Khün, il responsabile organizzativo, tra le risa dei presenti. Ma anche a Rösch è arrivata un po’ di panna sulla barba. Poi la parola è passata ai direttori artistici Claudia Bellasi e Jordi Beltramo.

Il festival ospiterà circa trenta compagnie di artisti. Accanto a loro numerosi partecipanti liberi negli spazi off. Sarà una maratona di risate, divertimento, acrobazie, poesia e meraviglia, con circa 200 spettacoli. Non mancheranno clownerie (Shiva Grings, Circo Carciofo, Mr. Mustache, Tobias Circus, Otto Panzer, Alberto Cacopardi), acrobatica (Dandelion, Cie Tac o Tac), mimo (Sivouplait), giocoleria (Mr. Vita, Metà e Mavà), teatro comico e arti circensi (Fausse Compagni, Maple Staplegun, Kud Ljud, Domenico Lannutti & Gaby Corbo, El Kote, Compagnia Scatola Rossa), walking act (Teatro per Caso), spettacoli di fuoco (Shining Shadows), marionette (La Fabiola) e musica (L’uomo orchestra partenopeo, Die 3 Herren, Rumba da Bodas, Dodo Harmonica Kid & Fabrizio Canale, Prinz & Premier, Royal Circus Orchestra, Stefano Rubino).

Poi ci sono gli eventi: il trio di trapezziste belghe (Lady Cocktail), che volteggeranno ad altezze mozzafiato sopra piazza delle Terme, e un gruppo di acrobati kenyoti (Asante Kenya). Oltre che dall'Italia, gli artisti provengono da Irlanda, Spagna, Francia, Belgio, Svizzera, Austria, Slovenia, Australia, Cile, Kenya e Giappone. Forti i contributi di Associazione Animativa di Lana, Centri Giovani Tilt e Jungle di Merano, Sketch Clublounge. Fondamentali Infopoin e libretto col dettaglio degli spettacoli.













Altre notizie

Attualità