La Corte dei conti: “Provincia, troppe consulenze esterne”

Alla Provincia di Bolzano sono stati contestati alcuni aspetti contabili per assenza di trasparenza ed eccessivo ricorso a consulenze esterne



I rendiconti contabili delle due Provincie, relativi allo scorso anno, hanno ottenuto il giudizio di regolarità da parte della sezione della Corte dei Conti. Lo stesso è accaduto per il rendiconto della Regione.

Alla Provincia di Bolzano, però, sono stati contestati alcuni aspetti contabili per assenza di trasparenza ed eccessivo ricorso a consulenze esterne che, a detta della magistratura contabile, avrebbero potuto essere evitate con una maggiore valorizzazione del persone in servizio.

La Corte ha anche rilevato l'aumento delle spese sostenute dalla Provincia per il personale dipendente (10.489 unità a tempo pieno pieno con un'incidente in percentuale sulle spese complessive dell'11,5 per cento) con una tendenza ad aumentare le spese correnti i invece che ridurle.

L'esercizio finanzario 2011 della Provincia di Bolzano ha fatto registrare entrate di competenza accertata a consuntivo per 5230,6 milioni di euro.













Altre notizie

Attualità