lA NOVITà

La Croce Rossa inaugura l’ambulanza veterinaria

Il nuovo servizio per tutti gli animali domestici parte a giorni a Bolzano e dintorni. Il mezzo sarà gestito da volontari



BOLZANO. La Croce Rossa ama anche gli animali. Nei prossimi giorni sarà infatti operativa a Bolzano e dintorni la prima ambulanza veterinaria, un mezzo che accorrerà in soccorso degli animali feriti e sarà valido supporto ai privati cittadini che non sanno come intervenite in caso di incidenti o episodi gravi. Un traguardo importante per Croce Rossa Italiana che porta nella nostra provincia questa utile novità.

«Il nuovo servizio per tutti gli animali domestici e i loro padroni partirà in questo mese - spiega una nota della Cri - E per essere precisi spieghiamo che il nuovo servizio prevederà un’ambulanza sia per le urgenze veterinarie che per i trasporti e sarà gestito da volontari, veterinari e non, con formazione specifica che lavoreranno con l’aiuto e l’appoggio della Clinica Veterinaria “Città di Bolzano”».

Il soccorso veterinario avrà lo stesso funzionamento della tradizionale ambulanza che tutti noi siamo abituati conoscere ma riferita ai momenti di emergenza sanitaria degli animali. L’ambulanza avrà anche un aspetto analogo a quelle che siamo abituati a vedere per le strade della provincia ma sarà caratterizzata da specifiche livree che consentiranno a tutta la popolazione di distingue questo tipo di soccorso da quello a cui Croce Rossa si dedica per tradizione.

A Bolzano la prima ambulanza veterinaria della Croce Rossa

In servizio dal venerdì alla domenica, h24, e nei giorni festivi. Per contattare il servizio vetambulance@cribz.it o telefonare al numero 335 7002007. L'articolo

Nella fase iniziale - fa sapere sempre la Cri - l’attività si svolgerà nei giorni festivi infrasettimanali dalle 8 alle 24 e nei fine settimana dalle 20 di venerdì alle 20 di domenica e coprirà il territorio di Bolzano e dei Comuni limitrofi.

Gli animali - spiega la Cri - avranno la migliore assistenza offerta dal personale della nostra associazione che vanta anni di esperienza grazie alle sue qualificate squadre delle unità cinofile. Per avere maggiori informazioni o per offrire il proprio aiuto si può scrivere a

vetambulance@cribz.it

o telefonare al numero 335 7002007.

La Cri ricorda che comincerà a breve la prima fase di un articolato progetto che porterà Croce Rossa Alto Adige ad avviare l'attività di "Terapia assistita con animali" in collaborazione con la Comunitá Comprensoriale "Salto Sciliar".

Un gruppo specializzato di operatori appartenente alle unità cinofile, guidato dalla volontaria Lydia Pöhl, comincerà questa nuova avventura presso la casa di riposo di Ortisei. Superata la prima fase del progetto il servizio sarà ampliato ad altre strutture della provincia.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità