L'EVENTO

La fondazione Langer premia il dialogo tra israeliani e palestinesi

Il premio Langer è stato assegnato all'Istituto Arava per i progetti di dialogo tra israeliani e palestinesi promossi dall'ente



BOLZANO. «Una terra in dialogo - Menschlichkeit und Umwelt» è il tema con cui si confronterà, da 2 al 7 ottobre, Euromediterranea, la manifestazione proposta ed organizzata dalla Fondazione Alexander Langer Stiftung che si svolgerà tra Roma, Bolzano ed Assisi.

Durante i cinque giorni e, in particolare nelle giornate bolzanine del 4, 5 e 6 ottobre, si discuterà di conversione ecologica, città-rifugio, cura della terra e di cura dell'umanità, di contrasto ai discorsi d'odio e diverse narrazioni del conflitto.

La manifestazione è la cornice per l'assegnazione del Premio Internazionale Alexander Langer, che torna, dopo 17 anni, in Israele e Palestina. Il comitato scientifico e di garanzia della Fondazione ha infatti deciso di assegnare il Premio 2018 all'Istituto Arava per le scienze ambientali e, in particolare, ai progetti di dialogo tra israeliani e palestinesi promossi dall'Istituto. Saranno a Bolzano due alunni dell'Istituto, Muhanad Alkharaz e Shira Leon, e con loro Sami Adwan, Premio Alexander Langer 2001 insieme a Dan Bar On, la cui figura, a dieci anni dalla morte, verrà ricordata dalla figlia Yaarah.

Euromediterranea 2018 è dedicata alla memoria di Dan Bar On, e a quella di Marino Vocci.













Altre notizie

Attualità