La Forst abbandona Maia Stop alle sponsorizzazioni

Una collaborazione durata una ventina d’anni, ma Martone guarda avanti Definito il calendario primaverile e all’ippodromo torna il Carosello dell’Arma



MERANO. A due mesi dell'avvio della nuova stagione ippica, si separano le strade dell'ippodromo di Merano e del suo sponsor storico, Birra Forst. Lo afferma una nota diffusa ieri a firma del presidente della Merano Galoppo, Giovanni Martone, in cui contestualmente si svelano le giornate di corse della prima parte del calendario (primo appuntamento sabato 16 maggio) e si anticipa la concreta possibilità del ritorno del Carosello dei carabinieri dopo il successo dell'anno scorso. «Birra Forst - apre il comunicato - per lungo tempo principale partner dell’ippodromo di Merano e mainsponsor del Gran Premio Merano Forst, ha comunicato alla Merano Galoppo la decisione di non proseguire il rapporto di sponsorizzazione con cui ha legato il suo nome all’impianto ippico meranese e al suo appuntamento più importante. Personalmente e a nome della società Merano Galoppo non posso che esprimere i più sinceri ringraziamenti all'azienda Forst, e in particolare all'amministratore delegato Margherita Fuchs von Mannstein, per la grande disponibilità mostrata negli anni».

Circa una ventina quelli di partnership, anche se segnali di allontanameto dell'azienda di Lagundo dall'ippodromo si erano verificati già con la precedente gestione, quella della Mic presieduta da Henri Chenot. Ciò malgrado, nelle ultime due stagioni, l'importante sponsorizzazione - importante anche per i bilanci, considerate le difficoltà dell'ippica - era stata confermata. Ora il cambio di rotta. Ma Martone vuole guardare già avanti: "La Merano Galoppo continua nel proprio lavoro di valorizzazione dell’ippodromo con aumentato impegno e fiducia. Tengo a ricordare che questa società è costituita da un gruppo di veri appassionati dell'ippica e dell'ippodromo meranese, un gruppo di amici che, senza compenso ma contribuendo economicamente, si prodiga per dare un futuro alla struttura, un pezzo di storia e un patrimonio di questo territorio".

La Merano Galoppo si appronta alla terza annata di gestione e all'orizzonte c'è l'assegnazione pluriennale dell'impianto con un bando rispetto al quale in pole position si trova la società di Martone. Che aggiunge: "Ritengo che in questi due anni la Merano Galoppo abbia dimostrato come, se si lavora bene, si possano ottenere buoni riscontri, sia da parte della popolazione locale sia da parte dei turisti. Nell'ultimo anno tante nuove aziende del territorio hanno ritenuto interessante iniziare un rapporto di sponsorizzazione con l'ippodromo: ne siamo orgogliosi e riconoscenti". Merito anche, spiega il presidente della Merano Galoppo, dell'eccellente riscontro dell'ultimo Gran Premio, oltre diecimila spettatori in festa, "un segnale forte che molte aziende hanno premiato confermando il loro sostegno all'ippodromo anche per la stagione 2015". C'era anche il famoso Carosello dei carabinieri, nel Gp dell'anno scorso, ed è già stata rimessa in moto la macchina organizzativa per riproporlo, insieme ad altre novità durante la stagione. Intanto è stata definita la prima parte del calendario: l'apertura è in programma di sabato, il 16 maggio, mentre la seconda giornata di corse si terrà il lunedì di Pentecoste, 25 maggio. Poi l'appuntamento in pista passa alla domenica: 31 maggio, 7, 14, 21 e 28 giugno e 5 luglio. Da fine luglio a ottobre, come da copione, la seconda parte del calendario di corse.













Altre notizie

Attualità