il programma di concerti 

La “Musica del cuore” del Vivaldi per riscaldare le case di riposo

BOLZANO. È iniziata alla casa di riposo Fondazione Benjamin Kofler di Salorno la stagione natalizia della rassegna “Musica del cuore” organizzata dall’istituto Vivaldi di Bolzano. Si tratta di una...



BOLZANO. È iniziata alla casa di riposo Fondazione Benjamin Kofler di Salorno la stagione natalizia della rassegna “Musica del cuore” organizzata dall’istituto Vivaldi di Bolzano. Si tratta di una fortunata rassegna musicale che il Vivaldi organizza due volte l’anno, una in primavera e una nel periodo natalizio. “Musica del cuore” raduna una serie di iniziative benefiche e di esibizioni in case di riposo, ospedali e centri di riabilitazione, sotto la guida degli insegnanti Elena Dardo, Stefano Masera e Silvia Cesco.

Il concerto di apertura vede protagonista il laboratorio Mattino Musica, formazione di otto elementi (flauti, chitarre, mandolino e contrabbasso), diretta da Stefano Masera, che propone un repertorio misto, per metà canzoni famose e per metà canti natalizi arrangiati appositamente dal direttore. Il concerto sarà replicato in altre tre occasioni. Cinque concerti sono invece la proposta di Ricercare Cello Ensemble e Ricercare Cello Young. Questo percorso musicale spazia tra i più famosi canti natalizi europei e americani, tra i quali Stille Nacht, Jingle Bells, Little Drummer Boy, Carol of the Bells e molti altri, il tutto eseguito dai violoncellisti della classe di Elena Dardo e dalla flautista Sophie Letzner. Due concerti saranno tenuti anche dall’Ensemble De Visee, diretto da Silvia Cesco, che al suono di flauti, chitarre e violoncello propone un repertorio di musica rinascimentale e barocca e alcuni brani natalizi.

Di seguito il programma. Oggi alle 16, casa di riposo Don Bosco. Mercoledì 12 alle 15.30, casa di riposo Villa Armonia; ancora alle 15.30, casa di riposo Villa europa. Giovedì 13 alle 14, Crp-Centro diurno Gries. Venerdì 14 alle 10, casa di cura Fondazione La Roggia; alle 15, reparto di cure palliative dell’ospedale San Maurizio; alle 15.30, casa di riposo Villa Serena. Sabato 15 alle 16, Bnl di piazza Walther (per Telethon). Mercoledì 19 alle 15, centro Lovera (per il Club della Visitazione); alle 15.30, clinica Santa Maria. Venerdì 21 alle 16.30, centro per lungodegenti Firmian.













Altre notizie

Attualità