La nostra diretta del voto: risultati e commenti

Dalle 15 di lunedì a oltranza, uno speciale interattivo sullo spoglio con i dati, le analisi e le video-interviste


di Paolo Cagnan


BOLZANO. Ci siamo. Un giorno e mezzo di urne aperte.Poi, chiusi i seggi alle 15 di lunedì, scatterà lo spoglio. E con esso, inizierà la sarabanda elettorale. Partiranno le tivù, pronte a scodellare i primi exit polls pochi secondi dopo la chiusura dei seggi. Si incroceranno le varie demoscopee, si inizierà a parlare di «forbici» e di governabilità.

Sarà l’avvio della lunga maratona elettorale, che l’Alto Adige seguirà quest’anno con un impegno straordinario; se vogliamo, una sorta di test ad alto livello multimediale in vista del prossimo appuntamento con le urne, le elezioni regionali già fissate per la fine di ottobre.

Qui sul nostro sito sarà possibile seguire in diretta lo spoglio, con una diretta che integrerà i dati alla loro analisi, i commenti dei candidati e quelli dei rispettivi partiti. Diagrammi, video-interviste, foto, curiosità: ci sarà un po’ di tutto. Partitemo puntuali alle 15, ma ci vorrà del tempo prima di avere qualche risultati che dia il polso dell’andamento.

Si scrutina prima il Senato, solo dopo tocca alla Camera. Cinque anni fa, i primi dati interessanti sul Senato arrivarono attorno alle 16.30; per la Camera, i tempi saranno più dilatati, per non parlare delle incognite legate ai seggi assegnati con i resti, che probabilmente non si conosceranno prima di martedì mattina.

Il nostro lavoro sarà arricchito dallo Speciale curato da Repubblica.it per le testate locali del gruppo Finegil, che consentirà di vedere in tempo reale i risultati dell’Alto Adige, del Trentino ma anche del resto d’Italia, suddivisi per Camera o Senato e per comune.

Ci saranno anche le retrospettive sulle elezioni precedenti. I nostri giornalisti aggiorneranno la diretta web in tempo reale, creando un “format” di giornalismo online fatto di parole scritte e parole dette, foto e video, in un continuo rimando tra twitter e facebook per condividere i risultati con la platea dei due principali social network. Sul nostro sito, già trovate le video-interviste realizzate con i protagonisti della campagna elettorale, le istruzioni di voto, gli speciali interattivi e i tweet dei candidati. Lo spoglio online sarà gestito da Informatica Alto Adige, anche il Comune di Bolzano seguirà lo spoglio online sul suo territorio sul proprio sito.













Altre notizie

Attualità