BOLZANO

La nuova Alfa Romeo dedicata allo Stelvio

Si chiama "Stelvio" il nuovo modello dall'assetto sportivo



BOLZANO. Giù il velo: nella patria delle Corvette e delle Camaro l'Alfa Romeo svela l'attesissima Stelvio, ufficialmemte il primo Suv della storia. Certo, chiamare "Suv" una cosa del genere è una specie di insulto perché quest'Alfa è talmente aggressiva e sportiva da rendere poi quasi incredibile il fatto che possa rotolarsi nel fango come un vero fuoristrada. Eppure è proprio questa la vera anima della Stelvio, una specie di crossover che mischia le carte in un settore già di per sè molto caotico. Ma se fra i Suv le categorie sono ormai tutte saltate, poi con l'Alfa si arriva a limiti impensabili: il muso è lungo, l'abitacolo rastremato (roba da Jaguar e-type per capirci) e dalle prime immagini la macchina non sembra nemmeno troppo alta. I motori almeno inizialmente, saranno il 2.0 turbo benzina da 280 Cv 400 Nm e il 2.2 diesel da 210 Cv 470 Nm, con cambio automatico a 8 marce e trazione integrale Q4 per entrambe. Più ovviamente l'immancabile versione Quadrifoglio biturbo da 510 Cv. 

Già da questo si capisce che siamo di fronte a qualcosa di diverso dai classici Suv: tanta birra sotto al cofano non è facile vederla in questo mondo. Certo, tutti hanno le versioni iper vitaminizzate, ma poi la gamma comincia sempre con la versione che usa il motore della Vespa 50. E invece qui no: pioggia di cavalli per tutti. Il carattere della macchina poi viene fuori anche in altre cose. Sono i dettagli che fanno la differenza, si sa. E qui troviamo l’estrattore posteriore realizzato ad hoc con il doppio terminale di scarico, i cerchi in lega da 19″ a 5 fori, sedili Sport in pelle ma anche alcune cose che accoppiate a queste chicche non si erano mai viste: volante sportivo riscaldato, assetto rialzato e porta sci. Della dotazione di serie fanno parte anche il climatizzazione bi-zona, sistema Alfa Dna e di infotainment Alfa Connect con display da 6,5″, i sistemi di sicurezza attiva Forward Collision Warning con Autonomous Emergency Brake e riconoscimento pedone, Integrated Brake System, Lane Departure Warning e il cruise control con limitatore di velocità. Il prezzo? E' presto per dirlo. Secondo le nostre stime si veleggia intorno ai 65 mila euro. Pochi? Tanti? Difficile dirlo, una "cosa" come la Stelvio finora non si era mai vista e i paragoni sono impossibili.













Altre notizie

Attualità