La nuova giunta provinciale di Bolzano e Twitter: cari assessori, non ci siamo proprio...

Molti bocciati, alcuni rimandati, pochi i promossi - e con riserva. Arno Kompatscher e i suoi sette assessori alle prese con twitter: informazioni sbagliate, profili datati, interazioni pressoché nulle. Ovvero, "esserci perché è di moda". Ma qualche speranza c'è...


di Paolo Cagnan


A223

 

BOLZANO. La buona notizia: sette componenti su otto della nuova giunta provinciale di Bolzano sono presenti su twitter, lo strumento di comunicazione politica per eccellenza. La cattiva notizia: non tutti, ma quasi tutti hanno una padronanza dello strumento molto ridotta. Diciamo che sono su twitter perché "bisogna esserci", ma ignorando le regole base di questo social media.

Così, molti profili non sono affatto aggiornati, al punto di contenere informazioni istituzionalmente sbagliate; oppure, l'ultimo post risale addirittura a mesi fa. O ancora, ci sono "cinguettii" scritti in modo sgrammaticato.

Questo a livello-base. Mancano poi tutta una serie di caratteristiche peculiari della comunicazione sui twitter, che non si risolve nel "rimbalzare" i post pubblicati su facebook o i comunicati ufficiali della Provincia o del partito. Mancano i tweet veri, quelli politicamente significativi. Mancano quasi del tutto le interazioni, tant'è che quasi nessuno retwitta i "nostri". Mancano, spesso, i link che consentono di approfondire i singoli temi. Del resto, gli assessori viaggiano sulle poche centinaia di follower.

 

Il giovane neo-governatore Kompatscher e il suo ancor più giovane neoassessore Achammer potranno certo imprimere una svolta anche alla comunicazione twitter del nuovo esecutivo, più moderna, efficace e costante. Ecco la fotografia della situazione attuale, partendo dal nuovo presidente.

 

ARNO KOMPATSCHER

aqqa

Il neo-governatore altoatesino Arno Kompatscher, succeduto a Luis Durnwalder ha usato molto la sua pagina facebook in campagna elettorale, veicolando spesso contenuti dal suo sito personale e utilizzando a sua volta twitter (attualmente 119 tweet, 21 follower e 1.076 following) in maniera per così dire impropria, usandolo per i "repost" dalla pagina facebook. Ora che ha un ruolo istituzionale e (presto) uno staff che gestirà anche la comunicazione, le cose cambieranno e già lo si vede.

Allo stato attuale, Kompatscher segue i suoi colleghi di giunta, i principali mass media locali, gli alleati del Pd altoatesino, il collega governatore trentino Ugo Rossi e, a livello italiano, il premier Enrico Letta. Non ancora, per dire, il ministro competente per gli Affari regionali, Graziano del Rio. Twitta sia in tedesco, sia in italiano; sia, e questo è un segnale che a molti è parso beneaugurante e indicativo di un nuovo clima non solo politico, in entrambe le lingue:

Tweet ufficiali, ma non solo con comunicazioni formali: la consegna delle chiavi dell'ufficio da parte di Durnwalder, "un momento particolarmente emozionante anche dal punto di vista personale"

 

MARTHA STOCKER

sw

Martha Stocker (104 tweet, 43 following, 169 follower) ha anche un suo sito e non aggiorna il suo profilo da un po', visto che risulta ancora... assessore regionale. Segue tra gli altri il Papa, il Dalai Lama ed Enrico Letta. Il suo ultimo tweet risale all'11 dicembre scorso e riguarda le celebrazioni a Innsbruck per l'anniversario di morte dell'ex capitano del Tirolo Eduard Wallnöfer:

Stocker non ha messo alcuno sfondo al suo profilo, twitta solo in lingua tedesca, non viene retwittata quasi mai, non allega fotografie e usa il profilo soltanto per la sua attività politica, rimandando in qualche caso ai comunicati stampa ufficiali, peraltro non allegati:

 

FLORIAN MUSSNER

mu

Florian Mussner, riconfermato nella nuova giunta (298 tweet, 106 following, 262 follower) segue il Papa, Enrico Letta, avversari politici come il verde Michil Costa, atleti ladini come Carolina Kostner e i mass-media locali. Sullo sfondo del suo profilo, l'inconfondibile sagoma delle Dolomiti: Mussner è infatti l'espressione politica delle valli ladine: Gardena, Badia e Pusteria. L'ultimo suo (sgrammaticato) tweet è sulla contestata puntata di “Porta a Porta” sulle autonomie speciali:

Mussner retwitta senza essere quasi mai a sua volta retwittato, non allega foto né documenti di testo. Twitta in tre lingue in maniera un po' approssimativa, "saltando" gli apostrofi e con qualche refuso...

 

RICHARD THEINER

th

Richard Theiner, altro assessore riconfermato (51 tweet, 6 following, 486 follower) segue solo profili legati al suo partito, la Svp. Il suo ultimo tweet risale addirittura all'8 novembre dell'anno scorso: in realtà, il retweet dell'Ufficio stampa della Provincia sul suo incontro col presidente Napolitano (assieme all'allora governatore Luis Durnwalder) nell'ambito delle consultazioni sulla crisi di governo. Il tweet precedente è del 28 ottobre: la partecipazione a un dibattito pre-elettorale alla Rai:

Theiner, che è anche il presidente della Volkspartei, non aggiorna spesso il suo profilo, che infatti lo indica ancora come assessore provinciale alla sanità: competenza, questa, passata alla sua collega Martha Stocker. Twitta solo in tedesco, spesso aggiungendo sue foto (fatte da altri). Anche lui non viene praticamente mai retwittato. Spicca un'esotica conversazione in francese, sulla collaborazione con gli autonomisti della Valle d'Aosta:

 

CHRISTIAN TOMMASINI

awq

Christian Tommasini assessore uscente, riconfermato nella nuova giunta, divenuto vicepresidente vicario e unico rappresentante del gruppo etnico italiano (2.109 tweet, 103 following, 355 follower) segue diversi leader politici nazionali tra cui Pier Luigi Bersani e un numero altissimo di “ovetti”, ossia personaggi che non hanno una foto sul proprio profilo, ma la “clip” generica attribuita di default. Anche lui non cura molto il suo account, l'ultimo tweet risale addirittura al 15 novembre, con la bocciatura del Nordest capitale della cultura.

A volte, Tommasini twitta anche in lingua tedesca:

Usa il profilo come megafono delle iniziative del suo assessorato: mai nessun commento politico. Anche il livello delle interazioni è molto basso. Spesso, collega i suoi tweet a comunicati ufficiali e fa un discreto uso delle foto collegate ai messaggi.

 

WALTRAUD DEEG

a34

Waltraud Deeg è tra i neoassessori ed è “fresca” anche su twitter (98 tweet, 29 following, 65 follower). Sul suo profilo si presenta sorridente, avendo come sfondo ancora il manifesto Svp usato nella campagna elettorale di ottobre. “Bruneck, Italien”. Usa spesso le foto; come questa, scattata dai banchi del consiglio provinciale nel momento dell'elezione di Kompatscher a governatore:

Allega ai suoi tweet i link a comunicati ufficiali del partito, ha una buona capacità di sintesi e sa anche essere simpatica, con tweet fuori dall'ordinario come questo scatto mentre scende a Bolzano in macchina, da Vandoies in Val Pusteria:

 

PHILIPP ACHAMMER

aqqa

Philipp Achammer (455 tweet, 129 following, 509 follower) è una delle novità più interessanti della nuova giunta provinciale. Giovane e smart, ha ottenuto un inaspettato successo personale (in parte anche osteggiato dal partito) anche grazie ai social network. Anche lui segue il Papa e il Dalai Lama, ha molti link politici con l'Austria e la Germania, nessun collegamento con... l'Italia al di fuori dell'Alto Adige. Ha anche un suo sito. Twitta solo in tedesco, retwitta raramente. “Cinguetta” piuttosto regolarmente ed è prevedibile che userà lo strumento per comunicare con i suoi nuovi referenti, visto che avrà le deleghe su scuola e università. Qui scrive: “Ora è ufficiale, sono assessore!!! Sono pazzamente felice del nuovo compito!”

E' tra i pochi a godere di qualche retweet, riposta da facebook e ha fatto una campagna elettorale... alla Renzi: “neustart (nuova partenza) un po' come “cambiaverso

 













Altre notizie

Attualità