i dolci

La pasticceria austriaca? Nel cuore di Merano

Al Cafè Koenig ciquanta tipi di praline e cioccolatini



Merano. Un luogo di culto per gli amanti della pasticceria austrica questo café-pasticceria nel cuore di Merano. Fu infatti il viennese Franz König, che aveva imparato il mestiere presso le famose Gerstner e Demel di Vienna, a portare nella città termale la tradizione dei café della capitale austriaca.

Da quattro generazioni nel locale, situato nel centralissimo corso Libertà, sì producono e si vendono dolci molto apprezzati, esposti in grandi vetrine straboccanti di ogni ben di Dio. Tra le specialità della casa vi sono cinquanta tipi di cioccolatini e di praline (al gianduia-arancio, marzapane con mandorle, tartufi alle nocciole, allo yogurt, al whisky o allo cherry, solo per citarne alcuni).

Le torte vanno dalle classiche crostate di frutta e ricotta, dallo strudel di mele alle torte al cioccolato come la Sacher o quella alla mousse di cioccolato e gianduia. Molto amata è la "Schwarzwald o "Foresta nera" di panna, cioccolato e ciliegie. A Pasqua si acquistano le uova di cioccolato della casa, anche nella versione ripiena di cioccolatini, mentre a Natale viene proposta tutta la gamma di Zelten e biscotti tradizionali. Al Kònig si compera anche la torta "Merano" al cioccolato, creata dalla pasticceria per celebrare i 150 anni dell'Azienda di soggiorno e turismo della città. Il café ha una sala interna e tavolini all'esterno, sempre affollati, dove si possono gustare le grandi fette di torta, bere caffè, té, cioccolate calde con panna, proprio come in un caffè viennese.

Cafè - Pasticceria König, Corso Libertà 168, Merano. Tel: 0473 237162 www.cafe-koenig.com













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità