La salita al Piz Boè sulla cabinovia diventa «virtuale»

L’Alta Badia si butta su internet ed offre anche un viaggio sul nuovo impianto con la tecnologia di Google street view


di Ezio Danieli


CORVARA. È appena entrata in funzione la nuova cabinovia che da Corvara porta al Boé. La nuova telecabina ad ammorsamento automatico ha una portata oraria di 3.000 persone all’ora, contro le 2.400 dell’impianto precedente. Ma l'impianto offre un’ulteriore novità. Si tratta infatti della prima cabinovia al mondo ad aver realizzato un tour virtuale Google Business Photos dall’interno delle cabine. Questo è un servizio di Google, arrivato in Italia all’inizio dell’estate 2012, con lo scopo di offrire all’utente internet la stessa tecnologia di Street View. Il Virtual Tour è esattamente la rappresentazione reale di ciò che l’utente vedrà una volta arrivato fisicamente alla struttura.

Tecnicamente il servizio è stato realizzato da Marco Bonatta www.bonatta.it, fotografo certificato da Google. Il progetto nasce dalla consapevolezza dell’importanza della condivisione delle emozioni. In questo senso basta citare i social media twitter e facebook.

L’Alta Badia vuole dunque rendere internet semplice ed accessibile a tutti. In questo senso il Comune di Corvara ha fatto da apripista, instaurando, giá nell’estate scorsa, un’area wifi presso la piazza del Comune e in piazza a Colfosco. Questo progetto è successivamente stato esteso a tutto il resto dell’Alta Badia, creando una rete wifi, tra le piú importanti in Alto Adige, in quanto questa idea ha visto nascere l’unione fra tre importanti realtà della località: i vari Comuni e le associazioni Turistiche, il settore ricettivo e i comitati organizzativi dei due eventi internazionali per eccellenza. Non a caso la copertura Wifi è stata protagonista degli ultimi due eventi internazionali, quale la Maratona dles Dolomites e la gara di Coppa del Mondo di sci sulla pista Gran Risa.

Si tratta appunto di 2 casi di eccellenza, che hanno permesso di offrire un servizio internet, come bene comune per tutti. Con l'inizio della stagione "bianca" è stato instaurato un servizio wifi per tutti i turisti dell’Alta Badia, che con un semplice click possono registrarsi, ottenendo in questo modo i dati di accesso. Il servizio, completamente gratuito, è attivo presso gli uffici turistici della vallata ladina. Con un’unica password è quindi possibile accedere alla rete presso tutte le zone wifi degli uffici turistici, nonché all’interno delle strutture ricettive, aderenti al servizio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità