La sfilata del carnevale onora la storia della città

Gruppi in maschera e carri nel tradizionale corteo organizzato da Maia Bassa Con i 700 anni della città, in scena desideri dei meranesi e promesse dei politici


di Ezio Danieli


MERANO. Il tradizionale corteo di carnevale di Maia Bassa si è snodato ieri pomeriggio per le vie del centro. Era dedicato ai 700 anni della città e numerosi spunti per il giubileo l'hanno caratterizzato. Molta la gente che ha fatto ala alla sfilata, che ha percorso via Roma fino al ponte della Posta, dove ha girato per la passeggiata lungo il Passirio, per poi dirigersi lungo via Piave fino al centro Kimm dove s'è tenuta la festa conclusiva.

Organizzata da oltre trent’anni dalla locale associazione cattolica giovanile, la sfilata di carnevale di Maia Bassa si è ispirata in questa edizione ai temi del giubileo dei 700 anni dell'ordinamento civico di Merano, all'insegna dello slogan "un lungo viaggio nella storia divertente e a volte ingannevole della città”. Vari gruppi hanno partecipato all’iniziativa e percorso il tragitto della sfilata a piedi, in bici, col trattore o in carrozza.

Alle 14.30 dalla chiesa di Santa Maria del Conforto, all’incrocio fra via Roma e via Schaffer, l'allegro serpentone si è mosso in direzione del centro. Aperta da uno striscione, la sfilata è stata caratterizzata da un gruppo di donne mascherate che ha ballato sulle note di musiche dei Paesi da dove provengono gli immigrati. Poi c'era un gruppo di giovani che hanno "ricostruito" a modo loro la funivia che dovrebbe collegare la città a Tirolo, poi la carrozza con i responsabili organizzatori di Maia, quindi a seguire una corsa di improbabili cavalli, un carro allegorico con la rappresentazione delle promesse fatte dai politici, un altro carro che ricordava le aree militari, un gruppo di giovani che ha improvvisato il lido, mentre alcuni ciclisti hanno illustrato i temi che loro stanno più a cuore. Ancora, un gruppo ha riproposto la festa dell'uva, su un carro sono stati elencati i desideri dei meranesi (fra i quali un posto di rilievo l’ha avuto Meranflora).

In chiusura è sfilato una sorta di castello in cui venivano evidenziate le aspettative dei politici "verdi", con tanto di banconote, da 700 euro.

Una sfilata di carnevale che ha visto una serie di "costruzioni" affidate alla fantasia, senza particolari spese. È prevalso, insomma, il grande desiderio di divertirsi, che ha visto impegnati i vari gruppi che hanno realizzato le varie composizioni e che ha coinvolto chi ha assistito al passaggio del corteo concluso nel parcheggio del centro Kimm con la premiazione per i travestimenti e dei temi più creativi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità