La Svp incontra Letta: «Confermato il patto sottoscritto con Bersani»

L’Obmann Theiner: «Il premier incaricato si è impegnato ad aumentare le nostre competenze, lo appoggeremo»



«Il Presidente del Consiglio incaricato Enrico Letta ha confermato oggi, nell’ambito delle consultazioni con la SVP, il patto per le Autonomie siglato prima delle elezioni politiche con Pierluigi Bersani. L’atteggiamento di Letta nei confronti dell’autonomia speciale dell’Alto Adige è positivo, e si è impegnato ad ampliarne le competenze». Lo hanno dichiarato oggi il segretario della Südtiroler Volkspartei, l’Obmann Richard Theiner, il senatore Svp Karl Zeller (presidente del gruppo Per le Autonomie al Senato), il senatore Svp Hans Berger, il deputato SVP Daniel Alfreider (Presidente della componente SVP della Minoranze Linguistiche alla Camera) e il deputato Svp Manfred Schullian al termine dell’incontro tra la delegazione Svp ed il premier incaricato Enrico Letta, nell’ambito delle consultazioni per la formazione di governo.

«Conosciamo Enrico Letta già da molto tempo. È un amico dell’Alto Adige e siamo contenti che Napolitano, dopo il ritiro di Pierluigi Bersani, abbia dato proprio a lui l’incarico di formare un nuovo governo. Letta conosce il patto per le Autonomie, perché, nelle vesti di vice segretario del Partito Democratico, era stato coinvolto nelle trattative che hanno portato alla stipula. E proprio per questo, il fatto che l’incarico sia stato conferito proprio a lui, è stato per noi un colpo di fortuna».

E ancora: «Speriamo vivamente che Letta riesca, in tempi rapidi, a formare una squadra di governo che sia anche espressione delle esigenze di rinnovamento, capace di intraprendere e soprattutto condurre in porto riforme necessarie ed attese da tempo». Sulla base degli impegni assunti oggi, la Svp sosterrà il governo Letta.













Altre notizie

Attualità