la visita specialistica

«La legge del 2012 e la circolare dell’anno successivo fa carico al cittadino/paziente di verificare se sull’impegnativa siano inseriti tutti i requisiti atti a garantirgli, nel suo stesso interesse,...



«La legge del 2012 e la circolare dell’anno successivo fa carico al cittadino/paziente di verificare se sull’impegnativa siano inseriti tutti i requisiti atti a garantirgli, nel suo stesso interesse, l’applicazione dell’esenzione stessa». Questa la risposta dell’Ufficio relazioni con il pubblico ad un bolzanino, affetto fin da bambino dal diabete - patologia che gli garantisce l’esenzione totale del pagamento del ticket su tutte le prestazioni - che si era lamentato per averlo dovuto pagare per una visita specialistica, in quanto il medico aveva sbagliato ad inserire il codice dell’esenzione. Il paziente ha già provveduto a versare i 30 euro richiesti, ma ne fa una questione di principio: «Se il vostro sistema - ha fatto presente all’Asl - non inserisce automaticamente il codice quando un medico scrive una impegnativa, siete voi che dovete aggiornare il software, certamente non sono io a dover verificare se il codice è corretto».















Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità