Lagundo e ambiente, concorso a premi sulla tutela del clima

Invitati tutti i cittadini, le scuole ed il personale del Comune Progetti ecologici in tema di energia, rifiuti e mobilità



LAGUNDO. Spegnere la luce dopo aver lasciato un locale. Rinunciare a imballaggi superflui. Recarsi in bici al lavoro. Se per voi tutto ciò non è nulla di nuovo, state già partecipando al concorso sulla tutela climatica del Comune di Lagundo, concorso che partirà all'inizio del nuovo anno.

Oggi la tutela climatica è un tema più che mai attuale. Il cambiamento climatico è un dato di fatto e, ad ascoltare gli scienziati, il processo è ancora più rapido di quanto si possa immaginare. Anche la responsabilità dell’uomo riguardo a questi cambiamenti è un dato accertato: il consumo d’energia dei paesi industriali è enorme. L’utilizzo di carbone, metano e petrolio determina l’aumento della percentuale di anidride carbonica nell’atmosfera. Questo gas è all’origine dell’effetto serra, il principale responsabile del surriscaldamento terrestre. Assumendosi la propria responsabilità, anche l’Alto Adige ha elaborato un’apposita strategia di sviluppo creando il KlimaPlan Energia Alto Adige 2050.

Già da anni, il Comune di Lagundo si distingue per la tutela climatica partecipando al programma “European Energy Award” e, insieme agli altri comuni del comprensorio, al progetto “MoSoBu - mobilità sostenibile Burgraviato”. L’utilizzo di energie rinnovabili e la promozione della mobilità sostenibile sono quindi all’ordine del giorno.

Ma la tutela del clima riguarda tutti, ragion per cui viene organizzato a gennaio e febbraio 2015 a Lagundo, un concorso su questo tema per tutti i cittadini. In concreto vengono presi in esame i settori energia, rifiuti e mobilità per offrire in modo accattivante spunti e importanti informazioni per promuovere un comportamento nel rispetto delle risorse. Sono previste iniziative per le famiglie, nelle scuole e nelle strutture del comune. Concorso sulla tutela climatica per i cittadini: dal 7 gennaio al 13 febbraio 2015, i cittadini interessati possono prendere in prestito per un periodo di 2 settimane un «cofanetto tutela clima» che contiene strumenti di misura e controllo per un comportamento sostenibile riguardante l’energia, i rifiuti e la mobilità.

Nella prima settimana ci si dovrà comportare secondo la personale abitudine di vita quotidiana; la seconda settimana, il comportamento dovrà seguire i modelli ecologici suggeriti. Le esperienze maturate verranno annotate in una check-list. Concorso sulla tutela climatica per i collaboratori del Comune: nello stesso periodo i collaboratori del comune verranno invitati a “tutelare attivamente” il clima, sia sul posto di lavoro, che nella quotidianità e nel tempo libero. Uno specifico corso di formazione e newsletter a scadenza regolare forniranno consigli e le informazioni necessarie. La tutela climatica nelle scuole: le scuole elementari e medie sono invitate a fare uso dei progetti ecologici offerti e disponibili: gli alunni saranno pertanto confrontati consapevolmente con i temi rifiuti, energia e mobilità.

A gennaio e febbraio 2015, i cittadini potranno partecipare al concorso sulla tutela climatica. Tutte le famiglie e i collaboratori del comune aderenti all’iniziativa parteciperanno a un’estrazione premi. Anche le classi partecipanti saranno premiate e ricompensate per il loro impegno. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla signora Klaudia Resch della Casa della Cultura Peter Thalguter (tel.: 0473 220442). (e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità