il riconoscimento

Laives, premio speciale alla famiglia Bertuolo

LAIVES. Quella dei Bertuolo è una vera e propria famiglia di calciatori che ha portato il nome di Laives sui più alti palcoscenici nazionali. Qualche giorno fa, Ivan, Angelo, Bruno e Luca Bertuolo...



LAIVES. Quella dei Bertuolo è una vera e propria famiglia di calciatori che ha portato il nome di Laives sui più alti palcoscenici nazionali.

Qualche giorno fa, Ivan, Angelo, Bruno e Luca Bertuolo sono stati ricevuti dalla giunta comunale che li premiati consegnando loro un diploma a riconoscimenti dei risultati raggiunti in ambito sportivo. Si è trattato di un incontro molto cordiale, nel corso del quale i Bertuolo hanno raccontato numerosi e divertenti aneddoti della loro storia calcistica, consumata a cavallo degli anni '60 e '70, quando attorno ai calciatori giravano meno soldi e meno veline.

Ivan Bertuolo ha collezionato 97 partite in serie A con le maglie di Atalanta, Palermo e Mantova e altre 90 (con una rete) in serie B con Pescara e Lecce.

Anche Angelo Bertuolo può vantare diverse presenze in serie A con la maglia del Foggia, a coronamento di una carriera svolta soprattutto in serie B, sempre con il Foggia e in C con Trento, Bolzano e Barletta. Tanta serie C negli anni '60 anche per Bruno Bertuolo, che ha vestito le maglie di Barletta e Bolzano.

Infine Luca Bertuolo, che in tempi più recenti è stato capitano del Bolzano calcio e ora allena i giovani calciatori del Laives Bronzolo. Il più conosciuto, soprattutto dalle nuove generazioni, è soprattutto Luca, che è anche un apprezzato vigile urbano a Bolzano, dove gira in motocicletta per far rispettare il Codice della Strada nella «squadra» guidata dal comandante Ronchetti. (b.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità