Lana, fatta la giunta Gruber si infuria e lascia il consiglio

Per il gruppo italiano un posto nell’esecutivo per Agosti Il Pd in maggioranza: impegno di Stauder sul plurilinguismo


di Ezio Danieli


LANA. Varata la giunta comunale di Lana l'altra sera in consiglio comunale, dopo il giuramento del primo cittadino. Ma quanta fatica e sofferenza per il (riconfermato) sindaco Stauder che è stato costretto a scartare, fra gli assessori, alcuni suoi collaboratori nella passata legislatura. Uno di questi è Roland Gruber che alla fine della seduta consiliare (sostenuto da un manifesto esposto dal folto pubblico presente) si è dimesso dal consiglio comunale "perché le preferenze degli elettori non vengono rispettate". Rammarico del sindaco: "Mi è dispiaciuto molto, ma non sapevo cos'altro fare davanti alle norme sulle quota rosa decise dalla Regione. La mia è stata una decisione molto sofferta".

Questi i nomi e le competenze dei nuovi assessori: Valentina Andreis (scuola ed affari sociali, giovani, viabilità e traffico, edilizia sociale ed agevolata; Helga Erika Hillebrand (affari sociali e sanità, anziani, cimiteri, personale, servizio smaltimento rifiuti; assessore Helmuth Holzner (verde pubblico, lavori pubblici, rete acquedotto potabile e rete fognaria, cantiere comunale, agricoltura ed organizzazioni agricole, sgombero neve e pulizia delle strade, gestione rifiuti ed altro); Pamela Rungg Schötzer, (attuazione del progetto guida per l’economia, commercio, artigianato ed industria - zone produttive, turismo e marketing, attuazione del progetto guida per l’economia, rinnovamento Lana di Mezzo, mercato del lavoro: reinserimento professionale delle donne); Horst Margesin (frazioni di Foiana e di Pavicolo, foreste, rete di sentieri rurali di Foiana, urbanistica ed edilizia privata più altre competenze); Gabriele Agosti si occuperà delle questioni interessanti la popolazione di lingua italiana, delle iniziative per la promozione del plurilinguismo, di siluppo tecnico e della piscina pubblica. Al consigliere comunale Norbert Schöpf l'incarico di seguire tutte le questioni interessanti la frazione di Pavicolo con la zona Monte San Vigilio, il controllo e cura di tutti gli edifici pubblici, il controllo e cura del rifornimento idrico-potabile a Pavicolo e nella zona Monte S. Vigilio, il controllo e cura della rete stradale montana ivi compreso lo sgombero neve. Nella prossima seduta il sindaco presenterà il programma di legislatura (soltanto accennato l'altra sera) e poi si procederà con la surroga del dimissionario Gruber con il primo dei non eletti nelle fila della Svp che è Anna Holzner.

Anche il Partito democratico fa parte della maggioranza che a Lana sostiene il sindaco Harald Stauder. Tra Pd e primo cittadino, in un incontro avuto alla vigilia del consiglio comunale, si è giunti ad un'intesa sui punti programmatici proposti dal Pd e che Stauder ha condiviso, a partire dalla realizzazione della scuola media di lingua italiana. Il Pd ha ottenuto anche l'impegno che la nuova giunta sosterrà e incentiverà il plurilinguismo. Due invece sono le Commissioni proposte dal Pd e condivise dal sindaco: sul traffico e sulle pari opportunità. In particolare sulla mobilità è stata evidenziata dal Pd la necessità di un monitoraggio dei flussi che hanno registrato, in abbinamento con numero crescente di abitanti, un costante aumento.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità