Lana, operaio ferito da una lastra di ferro Lo salva l’elmetto

Il 19enne è stato aiutato dai colleghi, poi dalla Croce bianca È stato ricoverato a Bolzano con lesioni di media gravità


di Ezio Danieli


LANA. Infortunio sul lavoro ieri mattina in un cantiere a Lana, dove una pesantissima lastra di ferro ha colpito in testa un operaio 19enne. Inizialmente sembrava un infortunio preoccupante, fortunatamente le successive visite cui il giovane è stato sottoposto hanno permesso ai medici di accertare che le conseguenze erano state meno drammatiche di ciò che era parso. Soprattutto grazie all’elmetto protettivo che il giovane indossava al momento dell’incidente.

L'infortunio sul lavoro si è registrato alle 7.30, all'inizio del turno giornaliero di lavoro per il ragazzo, che è originario di Selva Molini.

Il ferito è rimasto incastrato sotto l'asse e sono stati i colleghi a liberarlo chiamando i soccorsi che sono arrivati tempestivamente. Presenti gli uomini della sezione di Lana della Croce bianca e i vigili del fuoco volontari, sempre di Lana. È stato necessario chiedere aiuto anche all'elisoccorso Pelikan 1 decollato da Bolzano per un eventuale trasferimento d'urgenza. In realtà è stata poi l'ambulanza della Croce bianca a portare il giovane all'ospedale San Maurizio di Bolzano. Subito sono stati attivati gli accertamenti del caso e le ferite riscontrate sul ragazzo sono state giudicate di media entità. Meno gravi di quanto parso al momento dell’infortunio. Le indagini sulla dinamica dell'incidente sono affidate ai carabinieri che stanno vagliando le cause dell'infortunio anche sulla base delle testimonianze fornite dai compagni di lavoro dello sfortunato giovane coinvolto nell'infortunio, l'ennesimo in un cantiere edile della zona.













Altre notizie

Attualità