Lana può allargare la sua piazza

Grazie a una convenzione urbanistica il Comune ha acquisito un’area accanto al municipio



LANA. Grazie a una convenzione urbanistica, il Comune di Lana riesce ad acquisire l'unica area non ancora edificata a fianco del palazzo municipale. E si tratta di un terreno indispensabile per consentire la ristrutturazione della piazza del municipio e per rendere possibile la progettazione e la creazione delle rampe d'accesso a un garage interrato che la giunta del sindaco Harald Stauder vuole costruire sotto la piazza per liberare, come spiega proprio il primo cittadino, il quartiere Gries dalla morsa delle automobili e del traffico.

L'argomento è stato trattato nei giorni scorsi dal consiglio comunale di Lana, accogliendo di fatto con 22 voti favorevoli la trasformazione di una zona di verde agricolo in zona residenziale C7 (1,30 metri cubi per metro quadro l'indice di costruzione) lungo la via Sant’Agata.

In cambio di questa trasformazione a favore di Andreas Golser, il Comune riuscirà ad avere la proprietà del terreno a fianco del Comune e quindi a realizzare l’intervento sulla e sotto la piazza municipio aprendo alla ristrutturazione della stessa piazza e alla realizzazione delle rampe d’accesso al garage.

Nel corso della stessa serata il consiglio comunale, con 20 voti favorevoli, ha dato il via libera alla trasformazione di una parte dell'insieme 14 piazza Tribus da zona per insediamenti produttivi a zona residenziale A.

In quella zona si trova l'ultimo residuato della ex fabbrica di succhi di frutta e marmellate Zuegg, un monumento alla capacità imprenditoriale della famiglia di Lana trasferitasi con la produzione nel Veronese e all'estero. Con questa modifica si apre molto probabilmente la porta verso la demolizione del monumento industriale e la creazione di una zona residenziale con a fianco, almeno questi erano i piani del sindaco Harald Stauder in campagna elettorale, un centro commerciale. ©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità