Lavori forestali a FundresVerdi all'attacco: "Uno scempio"

Dopo il caso Antersasc, i Verdi denunciano un nuovo attacco all'ambiente: quello che si starebbe perpetrando a Fundres (Vandoies) per la realizzazione della strada che da Malga Gampiel conduce a Malga Ponte di Ghiaccio.



BOLZANO. Dopo il caso Antersasc, i Verdi denunciano un nuovo attacco all'ambiente: quello che si starebbe perpetrando a Fundres (Vandoies) per la realizzazione della strada che da Malga Gampiel conduce a Malga Ponte di Ghiaccio.

La strada è lunga circa 2 km e servirà per garantire un accesso più semplice alla malga; la giunta provinciale ne ha autorizzato la costruzione già alla fine del 2006. «Con ben quattro voti contrari - sottolineano nella loro presa di posizione il consigliere provinciale Hans Heiss, Brigitte Foppa e Sepp Kusstatcher - e nonostante i direttori degli uffici della tutela del paesaggio, dell'ecologia del paesaggio, della gestione delle risorse idriche e dell'ispettorato forestale, nonché la commissione edilizia di Vandoies avessero dato parere negativo».

Pareri negativi dettati dalla delicatezza dei versanti roccosi, dal pericolo di erosione e dal rischio di compromettere un paesaggio unico. I lavori sono nel frattempo iniziati e la foto che pubblichiamo qui accanto testimonia l'impatto che stanno avendo. «Lavori così difficili - scrivono ancora i Verdi - che il guidatore di una ruspa si sarebbe rifiutato di andare avanti in quelle condizioni».

L'intervento - sempre secondo Heiss, Foppa e Kusstatscher - avrebbe anche violato il progetto originario. Per queste ragioni è stata presentata un'interrogazione alla giunta provinciale chiedendo motivo del parere positivo ed il rispetto del progetto originario.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità