Lavori in piazza Duomo, la spesa sfiora il milione

Cinque mesi per completare l’intervento: l’asfalto sarà sostituito da plotte Verranno rifatti lo slargo davanti a palazzo Mamming e le strade adiacenti


di Giuseppe Rossi


MERANO. A meno di nove mesi dalla prospettata inaugurazione del museo civico la giunta comunale approva il progetto definitivo per la ristrutturazione di piazza Duomo, quello che dovrà diventare il salotto culturale della città. Rispetto allo studio di fattibilità il progetto che porta la firma degli architetti Marco De Fonzo e Salvatore di Silvestro prevede una spesa superiore di 115 mila euro, 925 mila in tutto. Ma non sarà rifatto solo lo slargo davanti a palazzo Mamming ma anche il tratto di strada compreso tra il negozio Athesia all'angolo con piazza Duomo inferiore e via Haller. L'asfalto sarà sostituito da plotte e il percorso del canale comunale che scorre sotto la piazza verrà evidenziato, ripetendo la pavimentazione di vicolo Steinach. Sarà rifatto l'arredo urbano di superficie e l'illuminazione e nel sottosuolo in occasione degli scavi saranno riposate le infrastrutture essenziali.

La previsione dei progettisti è di un cantiere aperto per quattro/cinque mesi. A livello di superficie spariranno i parcheggi che oggi sono disegnati davanti a palazzo Mamming, mentre rimarrà la possibilità per gli affittuari di parcheggiare le loro vetture sul terrazzo che si affaccia sul lato opposto del futuro museo, area di sosta che è delimitata da una sbarra. I lavori di rifacimento della piazza Duomo superiore dovranno essere completati in occasione dell'apertura del museo civico, per il quale dalle prossime settimane partiranno le consegne degli arredamenti e delle infrastrutture. Un punto interrogativo per ora rimane sulla gestione, che nelle prossime settimane la giunta comunale dovrà affrontare. Varie le possibilità al vaglio: si va dalla conduzione diretta di dirigenti comunali all'affidamento in esterno a una cooperativa sul tipo del progetto Mairania 857.

Piazza del Grano. L'area davanti a palazzo Mamming non sarà l'unico intervento che in Comune affronterà nei prossimi mesi in tema di abbellimento del centro città. Sempre ieri la giunta ha approvato lo studio di fattibilità per rifare il primo tratto di via Mainardo e risistemare piazza del Grano. Sindaco e assessori vogliono eliminare la distinzione esistente, portando la sede stradale allo stesso livello della piazza, ripiastrellando la carreggiata, che in futuro sarà percorribile in auto solo dai residenti. Sono stati reperiti intanto 105 mila euro per realizzare il tratto tra via delle Corse e l'ingresso del museo della donna.

Via Vogelweide. Altri 189 mila euro serviranno per trasformare la via Vogelweide in una strada residenziale, con rifacimento dei marciapiedi, riposizionamento dei parcheggi per residenti e illuminazione pubblica.

Stazione. La giunta ha inoltre affidato all'ingegner Franco Fietta l'incarico di anticipare, dopo il centro storico, il piano urbano del traffico anche per l'areale della stazione. Spendendo poco meno di 6 mila euro Fietta realizzerà un piano particolareggiato dell'area.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità