Lido, basta perdite d’acqua Sì ai lavori per 4,4 milioni

Il problema, già noto, è dovuto alle tubature che ormai hanno più di trent’anni Non si parla ancora di tempi: prima serve l’accordo con la società di gestione


di Ezio Danieli


MERANO. Il lido comunale fa acqua. Da diverse parti. La giunta quindi ha deciso di accelerare i tempi per completarne la sistemazione. L'8 agosto, in consiglio comunale verrà quindi affrontato lo studio di fattibilità elaborato da tempo dalla società di gestione - la Meranarena - che dovrà essere approvato, in modo da essere inserito nel programma annuale delle opere pubbliche.

Gli ultimi controlli effettuati al lido hanno confermato infatti ciò che si sapeva da tempo: sono rilevanti, e in continuo aumento, le perdite d'acqua che sono causate dalle tubature, risalenti ormai a oltre 30 anni fa. C'è dunque estremo bisogno di risanare, e con una certa urgenza, la vasca olimpionica e quella media. Per garantire l'esecuzione il più rapida possibile dei lavori, la giunta comunale ha deciso di fare suo lo studio di fattibilità elaborato da Meranarena, che prevede appunto il rifacimento delle due vasche e della zona dove ci sono gli scivoli.

«Si tratta - ha detto ieri mattina in conferenza stampa il vicesindaco Giorgio Balzarini (il primo cittadino è in ferie per una settimana) - di un intervento non più procastinabile e decisamente costoso. L'importo messo in preventivo è di 4,4 milion di euro».

L'assessore comunale Casolari evidenzia le cause di questa continua fuoruscita d'acqua: «La colpa è delle tubature ormai vecchie. Le perdite d'acqua sono diventate un costo insopportabile per le casse comunali visto che, oltre a sostituire l'acqua, siamo anche costretti a immetterla nelle vasche, a trattarla e quindi a riscaldarla. E' il momento di intervenire, radicalmente».

Il costo preventivato è elevato. Ma i soldi ci sono?

«Parte della cifra è stata già inserita nel bilancio. Adesso - prosegue Casolari - dobbiamo approvare lo studio di fattibilità e quindi ricorrere al fondo di rotazione. Probabile che ci sarà bisogno di accendere un mutuo per completare i lavori. Ma siamo decisi a perseguire l'obiettivo di risanare la piscina olimpionica e la media».

A chi toccherà occuparsi dei lavori, quando sarà possibile avviarli? Il dubbio è se sarà il Comune tramite l'ufficio tecnico o la stessa società di gestione. In ogni caso sarà necessaria una convenzione che si annuncia delicata. In municipio spiegano che sarebbe meglio se l'intervento fosse svolto direttamente da Meranarena ma una decisione verrà presa a tempo debito.

Intanto nella seduta consiliare dell'8 agosto la stessa società di gestione farà un'analisi dell'andamento del lido e fornirà i dati relativi alle perdite d'acqua. Poi la giunta proporrà di fare proprio lo studio di fattibilità, seguirà la votazione e quindi l'inserimento dei lavori nel programma annuale delle opere pubbliche. Difficile ipotizzare quando l'intervento potrà iniziare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità