Lista d’attesa, più di mille over 80 al vaccino tra martedì e mercoledì 

Scuola, vaccinate con la prima dose più di 4.000 persone. Gli immunodepressi gravi saranno sottoposti  a profilassi subito dopo i Senior. A seguire la fascia d’età tra 75 e 79 anni. Resta alta l’incognita delle consegne



Bolzano. «vaccinazione, quando sarà il mio turno?».

Questa la domanda che altoatesini (e non solo), si stanno ponendo. l’asl risponde sciorinando il calendario della campagna fino a metà marzo: «la prossima settimana vacciniamo al san maurizio con la prima dose più di 1.000 over 80 in lista d’ attesa, quasi 600 collaboratori della sanità e del sociale (assb) e altrettanti del comparto scuola e università».

L’azienda ricorda che il piano nazionale stabilisce la successione delle fasce d’età.

Al momento quel che pesa è sempre e solo l’incognita consegne.

«se le forniture di vaccini arrivano regolarmente ed in quantità importante non abbiamo problemi ad avanzare in fretta - dice il direttore generale dell’asl florian zerzer - altrimenti ci tocca attendere. e purtroppo è quello che continua ad accadere. non dipende da noi, vorrei che fosse chiaro».

Ricordiamo che l’alto adige, secondo l’ultimo report aifa, ha ricevuto finora56.165Dosi di vaccino e ne ha iniettate 49.490. vantiamo la percentuale di somministrazione (88%) più alta d’italia contro una media nazionale del 71%.

Indice che non stiamo perdendo tempo.

Per Luca armanaschi coordinatore amministrativo del comprensorio di bolzano, le forniture sembrano iniziare ad essere più costanti: «ci è dunque possibile definire un piano di massima per le prossime settimane. tra il 27 dicembre e il 18 febbraio, l’ospedale di bolzano, ha vaccinato 12.865 persone mentre 10346 ( l’80,2%) hanno già concluso il ciclo vaccinale con la somministrazione della seconda dose.

Alto Adige, chi si vaccina

Avanti fino a metà marzo.

La prossima settimana verranno vaccinati con la prima dose all’ospedale di Bolzano più di 1.000 over 80 attualmente in lista di attesa, quasi 600 collaboratori della sanità e del settore sociale e altrettanti del comparto scuola e università. Sul territorio la campagna vaccinale prevede anche una tappa a Egna per 13 Comuni della Bassa Atesina e (il dettaglio nelle pagine delle valli).

Comprensorio di Bolzano

i prossimi appuntamenti.

Lunedi 22 febbraio: vaccinazione (prima dose) per i collaboratori della sanità e del sociale presso l’ospedale di Bolzano

Martedì 23 febbraio: al San Maurizio vaccinazione (prima dose) over 80 in lista d’attesa. Mercoledì 24, giovedì 25 e venerdì 26 febbraio: avanti con le vaccinazioni (prima dose) over 80 in attesa, scuola e università sempre all’ ospedale di Bolzano

Domenica 14 marzo: vaccinazione over 80 (seconda dose) presso il Centro polifunzionale “Bürgerhaus” di Sarentino (Comuni di Sarentino, S. Genesio e Renon)

Sabato 13 marzo (prima dose): vaccinazione over 80 a Cardano per i residenti di Castelrotto, Cornedo all’Isarco, Nova Ponente, Nova Levante, Fiè allo Sciliar e Tires.

L’ultimo piano nazionale.

Ecco l’ordine di priorità dopo personale sanitario, ospiti di case di riposo e over 80, secondo l’ultimo Piano nazionale.

Categoria 1: persone estremamente vulnerabili (ultrafragili, immunodepressi gravi);

Categoria 2: persone tra 75 e 79 anni;

Categoria 3: persone tra i 70 e i 74 anni;

Categoria 4: persone con aumentato rischio clinico se infettate a partire dai 16 fino ai 69 anni.

Categoria 5: persone tra i 55 e i 69 anni senza condizioni che aumentano il rischio clinico.

Categoria 6: persone tra i 18 e 54 anni senza condizioni che aumentano il rischio clinico (che saranno vaccinate con AstraZeneca).

Priorità di somministrazione per il personale scolastico docente e non docente - al momento in Alto Adige vaccinate più di 4.000 persone - per le forze armate ecc. a seguire il resto della popolazione.

V.F.













Altre notizie

Attualità