Sanità

Liste d’attesa negli ospedali dell'Alto Adige, tempi infiniti per una visita 

Con il Covid cancellata quasi una prestazione su due. Seitz: «Attese inaccettabili per ottenere una visita geriatrica o per quella fisiatrica». Attivate convenzioni con i privati ma restano importanti problemi tecnici da risolvere



BOLZANO. Le liste d’attesa per una visita specialistica “non urgente” negli ospedali dell’Alto Adige erano infinite prima della pandemia ma con il Covid la questione - se possibile - è peggiorata ancora. Nel 2020 è saltato il 42% delle analisi e delle visite mediche: siamo scesi da 7 a 4 milioni. Quasi una su due. Un dato di difficile comprensione se confrontato alla Lombardia - dove la pressione della pandemia è stata pesantissima - che registra una flessione del 20.6%. Peggio di noi solo la Basilicata (-50%). Mentre Trento segna un calo del 16%.

Il dato - chiarissimo - è contenuto nel report annuale dell’Istituto di statistica che ha come protagonista l’impatto della pandemia sull’Italia. La sintesi è che in Alto Adige le visite (di controllo o prime visite, finalizzate a impostare un eventuale piano diagnostico terapeutico) si sono ridotte del 43.1%. Gli accertamenti diagnostici (tac, risonanze magnetiche ecc.) sono diminuiti del 47.9% rispetto all’anno prima. La Riabilitazione è scesa del 53.1% mentre a proposito delle prestazioni terapeutiche la provincia di Bolzano registra un calo di accessi del 35%.

Ulrich Seitz - referente del consiglio comunale per i disabili ed esperto del pianeta anziani - dice che per ottenere una visita geriatrica in Alto Adige l’attesa va dai 4 ai 6 mesi. Sul sito online dell’Asl alla voce prenotazione “visita geriatrica” non si trova nulla. «Non ci siamo, non è un servizio, non va bene. E ci sono problemi enormi - continua Seitz - anche con la riabilitazione». E andiamo a verificare la situazione sul sito dell’Asl. Alla voce “Riabilitazione fisica/visita fisiatrica” l’ospedale di Bolzano risulta “non pervenuto” (“Territorio” 131). Merano 168. Brunico 112. San Candido 111. Bressanone 107 e Vipiteno 105.

Sul sito dell’Azienda sanitaria, sempre alla voce prenotazione, per molte specialità appare la scritta “Territorio”. A volte si tratta di ambulatori dell’Asl, altre volte di visite che vengono eseguite in convenzione presso cliniche o ambulatori privati. Ma attenzione perchè in questi casi può emergere un problema che dovrà essere risolto. Ecco che cosa è successo - di recente - ad un nostro lettore: “Ho prenotato una visita ortopedica per un problema al piede tramite Cup ed ottenuto l'appuntamento in convenzione in una clinica di Bolzano dove ha pagato il ticket. Lo specialista dopo la visita mi ha ordinato un ciclo di onde d'urto ma non ha potuto rilasciarmi l’impegnativa perchè la convenzione non lo prevede”.

Risultato nuova prima visita in ospedale, nuovo ticket e cittadino/paziente molto arrabbiato.

E adesso una panoramica generale - sintetica - sulle attese di alcune specialità sempre secondo i dati Asl. Visita cardiologica: “Territorio” Bolzano 119 giorni. Non compare il San Maurizio. Ospedale di Merano 140 giorni. “Territorio Merano” 20 giorni. Brunico 166 giorni. Bressanone 138. Ospedali di Silandro, Vipiteno e San Candido “non pervenuti”.

Visita dermatologica: ospedale di Bolzano 62 giorni. “Territorio” Bolzano 13. Ospedale di Merano 107. “Territorio” non pervenuto. Brunico 69 giorni (“Territorio 15), Bressanone 55 e Vipiteno 54 giorni. San Candido 54.

Visita ginecologica. Ospedale di Bolzano 49 giorni. Merano 93 (“Territorio” 77). Bressanone 142. Brunico 198 e San Candido 180.

Visita internistica a medicina: Bolzano 160 giorni. Merano 98.

Visita nefrologica: Bolzano 37 giorni. Bressanone 106. Brunico 61. Merano 28.

Visita neurologica: Bolzano 132 giorni di attesa. Merano 120. Vipiteno 105. Bressanone 110 e Brunico 92.

Visita oculistica: ospedale di Bolzano 105 (“Territorio” 12). Ospedale di Merano 92 (“Territorio” 12). Brunico 77 (“Territorio” 31). Bressanone 76 e Vipiteno 70. Visita ortopedica: ospedale di Bolzano 86 giorni di attesa (“Territorio” 12). Merano 160.

Visita otorinolaringoiatrica: ospedale di Bolzano 62 giorni (“Territorio” 28). Merano 41. Brunico 89. Bressanone 69. Vipiteno 71.

Ecografia al seno: 51 giorni a Bolzano. 265 a Merano. 400 a Silandro. 125 Bressanone. 30 Vipiteno. 16 Brunico. 8 Silandro. V.F.













Altre notizie

Attualità