Lotta all’azzardo incontri e dibattiti Parte la campagna

Un autunno di manifestazioni: arte, teatro, cinema, libri Iniziative per le scuole. Si parte lunedì in piazza Mazzini


di Davide Pasquali


BOLZANO. Rimosse le slot dai bar, ora si tenta di arginare le sale giochi e si cerca di perseguire penalmente chi installa i totem illegali nei locali pubblici. Ma non basta, perché quella del gioco d’azzardo è diventata e continua a essere una vera piaga socio-sanitaria. Per questo, Provincia, Comune e Forum prevenzione da lunedì avvieranno una grande campagna di sensibilizzazione che durerà oltre un mese. Una serie di eventi di prevenzione sul gioco d’azzardo che affrontano il tema attraverso arte, teatro e cinema intrattenendo lo spettatore sulla fortuna e la matematica, la vincita e la perdita, l’illusione e la dipendenza. “Ci stai al gioco!?” si terrà da lunedì, 10 ottobre, fino al 1° dicembre.

Ecco in breve il programma: 10 ottobre h 11 piazza Mazzini, inaugurazione con presentazione dell’installazione “Quasi vinto” ideata dell’artista David Duzzi. 13 ottobre h 17 libreria Cappelli, presentazione del libro “Fate il nostro gioco” con Paolo Canova e Diego Rizzuto di Taxi 1729. Si tratta di un volume sulla matematica del gioco d’azzardo. Tra giochi, miti e storie vere, gli autori insegnano che i numeri sono una meravigliosa chiave di lettura per non cadere nell’inganno del vincer facile. 13 ottobre h 20.30 casa Kolping, “Scegli Cosa Voglio” con Paolo Canova e Diego Rizzuto di Taxi 1729. Una conferenza spettacolo sulla matematica della scelta istintiva che indaga i meccanismi che regolano realmente le nostre scelte, senza che ne siamo consapevoli. 14 ottobre h 9 auditorium Battisti, conferenza spettacolo “Scegli Cosa Voglio”. Manifestazione rivolta alle scuole, è gradita la prenotazione. Durata circa 100 minuti. 22 ottobre h 20.30 teatro comunale Gries, proiezione del film “Vivere alla grande”, film di Fabio Lelli. Spettacolo con presenza e intervista al regista. Un film documentario sul tema del gioco d’azzardo, sulla dipendenza da gioco, l’industria del gioco e la politica. Film fuori concorso al festival del cinema di Locarno. 8 novembre h 20.30 liceo Torricelli, spettacolo teatrale “Il circo delle illusioni”, compagnia teatrale La Pulce. Un teatro interattivo di prevenzione sul tema del gioco d’azzardo, l’illusione della vincita, le false speranze e le presunte vincite. 9 novembre h 9 e h 11 liceo scientifico Torricelli, spettacolo teatrale “Il circo delle illusioni”. Due rappresentazioni rivolte alle scuole. È gradita la prenotazione. Durata circa 120 minuti. 15 novembre h 20.30 teatro Rainerum, spettacolo teatrale “Il circo delle illusioni”, compagnia teatrale La Pulce. 16 novembre, h 8.30 e h 11 teatro Rainerum, spettacolo teatrale “Il circo delle illusioni”, compagnia teatrale La Pulce. Due rappresentazioni rivolte alle scuole. È gradita la prenotazione. Durata circa 120 minuti. 25 novembre h 20.30 centro culturale piazza Nikoletti, proiezione del film “Vivere alla grande” di Fabio Lelli. Spettacolo con presenza e intervista al regista. 1 dicembre, h 9 e 20.30 auditorium Battisti, proiezione del film “Una nobile causa”. Una commedia sul gioco d’azzardo di Emilio Brigulio. Al mattino rappresentazione rivolta alle scuole. È gradita la prenotazione. Il film esplora con consapevolezza e una vena di lucida ironia le storie e le vite di quanti cadono nella compulsività del gioco. Durata 90 minuti.

Per le prenotazioni delle scuole scrivere all’indirizzo sereni@forum-p.it, indicando istituto, classe, numero di studenti, titolo e data della manifestazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità