“M’illumino di meno”, oggi laboratori in piazza Matteotti 

L’evento. Nel pomeriggio la ciclofficina, lo scambio libri, workshop musicali e di cucito Alle 19.30 al Centro Corto Circuito il docufilm dedicato al recupero degli Ex Telefoni di Stato



BOLZANO. Anche quest'anno il Comune di Bolzano, con il Quartiere Europa-Novacella, aderisce all'iniziativa promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radiodue "M'illumino di meno". Ricco il programma di attività sul tema dell'economia circolare, all'insegna del ri-generare, ri-utilizzare e ri-mettere in circolo. In preparazione dell'evento, la Circoscrizione Europa-Novacella ha invitato tutte le scuole del quartiere a partecipare ad un sondaggio sugli stili di vita ecosostenibili. Vi hanno aderito alcune classi delle Manzoni e delle Foscolo. Questa mattina alle 11 presso la Sala Europa di via del Ronco, saranno premiate le classi piú virtuose. Nel pomeriggio poi, a partire dalle 16.30 in programma l'evento principale in piazza Matteotti con stand e laboratori sulla sostenibilità sul risparmio energetico con la presenza della ciclofficina di Alfred Jarry dove fermarsi ad aggiustare e recuperare biciclette; il bookcrossing organizzato da Culture Corner dove scambiare libri e concedere loro una seconda vita; il laboratorio di cucito per creare maschere di carnevale con materiali di recupero; lo stand di Musica Blu dove imparare a costruire e riciclare insieme a Diego Baruffaldi e Greta Marcolongo, strumenti musicali e suonare in compagnia di una band improvvisata; infine un'esposizione delle fotografie del progetto Make it Visible . All'evento aderiscono con stand informativi ed espositivi: SEAB, FAI-delegazione di Bolzano e FAI Giovani, Legambiente Alto Adige, il Gruppo di sostenibilità digitale di Bolzano e l'associazione Ambiente e Salute. A seguire, alle ore 19.30 presso il centro giovani Corto Circuito di via Dalmazia 30/a, si terrà la proiezione del cortometraggio realizzato nell'ambito del percorso per giovani creativi "Make it Visible" dedicato alla rigenerazione dell'edificio ex Telefoni di Stato.

Make it visible è il “campus creativo” che intende stimolare la partecipazione e il coinvolgimento dei giovani rispetto alla comunità e al territorio, attraverso lo sviluppo di competenze e l’approfondimento dei linguaggi artistici contemporanei. Il soggetto della clip artistica è stato l’edificio degli Ex Telefoni di Stato, in Corso Italia, chiuso da anni e che sarà riconvertito in spazio di co-living per giovani attraverso un progetto voluto dalla Provincia e implementato dalle Consulte giovani della Provincia di Bolzano.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità