Maia Alta, un comitato anti Svp

Venerdì l’incontro per raccogliere le candidature e creare il gruppo civico a cui punta il sindaco Rösch



MERANO. Scardinare lo strapotere della Svp ben inserito da decenni di attività politica nei vari settori della città e nelle zone periferiche: questo era uno degli obiettivi che gli elettori di Paul Rösch avevano assegnato al primo sindaco non Volkspartei da quando a Merano il primo cittadino viene eletto direttamente dagli elettori. E così, non senza difficoltà e con i dovuti equilibrismi, l’ex direttore del Touriseum sta facendo. Anche grazie alla collaborazione di ex compagni di cordata.

Lo scorso anno si è partiti con Quarazze, una zona periferica di Merano dove la Svp è profondamente radicata al punto da avere una delle proprie quattro sezioni assieme a Maia Alta, Maia Bassa e centro città. A Quarazze il comitato è guidato da Reinhard Zipperle.

Ora tocca a Maia Alta, altra storica roccaforte Svp. La stella alpina in passato si è occupata di portare avanti le istanze degli abitanti di Maia Alta, ma il sindaco e i Verdi vogliono uscire da questa situazione e portare a contatto diretto gli abitanti con il municipio, senza intermediazioni.

La scorsa settimana si è svolta, presso l’ex municipio di via Dante, una serata informativa per la costituzione di un locale comitato di quartiere. All’incontro, che ha fatto registrare una folta presenza di cittadine e cittadini interessati, hanno partecipato anche le assessore Gabriela Strohmer e Madeleine Rohrer e l’assessore Diego Zanella.

Il gruppo di lavoro formatosi mesi fa ha illustrato ai presenti l’iniziativa per la costituzione del comitato di quartiere, i cui componenti dovranno rappresentare, le quattro zone centro, Lahn, Lazago e Labers. Ora si passa alla fase successiva, ovvero alla raccolta delle candidature, alla convocazione delle elezioni e alla proclamazione degli eletti, il tutto entro fine maggio.

Cittadine e cittadini interessati a candidarsi possono comunicare il proprio nominativo entro il 25 maggio scrivendo all’indirizzo di posta elettronica obermais.maiaalta@gmail.com, oppure compilando un’apposita scheda disponibile presso il negozio di frutta e verdura di Maximilian Pichler in via Dante 12.

La sera di venerdì 26 maggio è prevista - dalle 20 alle 22, sempre presso l’ex municipio di via Dante - un incontro informativo nel corso del quale le candidate e i candidati avranno occasione di presentarsi. L’orario dalle 20 alle 22 è anche valido per la votazione. Si potrà votare anche sabato 27 maggio dalle 8 alle 13. (rog)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità