LA SITUAZIONE

Maltempo in Alto Adige, la protezione civile resta in stato di allerta

A22 ripresa la circolazione su una corsia verso nord. Ottanta abitazioni senza corrente. Negli ultimi due giorni attivi oltre 1.600 soccorritori.



BOLZANO.  La protezione civile in una nota precisa che "attualmente, dopo la rimozione dei tir presenti in corsia di sorpasso è ripresa la circolazione autostradale, su unica corsia, in direzione nord dove sono presenti ancora mezzi in sosta a cavallo fra la corsia ordinaria e la corsia di emergenza, che saranno rimossi con mezzi adeguati. Parallelamente, sono in corso le attività di ripristino della viabilità stradale lungo la SS12, nel tratto fra Vipiteno ed il confine di Stato, attualmente interrotta".

Per quanto riguarda la circolazione ferroviaria, si segnala la sospensione del transito dei convogli merci nella direttrice del Brennero, così come la sospensione del transito regionale verso la città austriaca di Lienz.  Nel contesto del Comitato Operativo Viabilità/Centro Situazione Protezione Civile sono state effettuate valutazioni tecnico-operative per la programmazione graduale ed armonica della ripresa della circolazione dei tir in direzione nord, per prevenire situazioni di incolonnamento e di disagio alla circolazione anche degli autoveicoli ad uso civile. 

La società Edyna segnala alle 6 di domenica circa 80 utenze senza corrente, in fase di riarmo

Il livello di criticità per valanghe è “arancione” mentre lo stato di protezione civile resta “alfa”.

Nei due giorni di intervento sono stati attivati 134 corpi di Vigili del fuoco volontari con una presenza totale di 1600 soccorritori, 23 pattuglie della Polizia di Stato con 70 persone e 20 pattuglie di Carabinieri. La Croce Bianca, con la sua colonna di sussistenza ha impegnato 25 mezzi fra cui 2 ambulanze, 55 soccorritori e 4 sanitari. Hanno distribuito 4500 panini, bevande calde e 200 coperte. Il Centro Situazioni della Provincia ha impegnato 35 persone.













Altre notizie

Attualità