l’alunna delle marcelline 

Maria Agnese e la “Giraffa lettrice” in finale al concorso «Sognalibro» 

BOLZANO. Il piacere della lettura si scopre fin dalla più tenera età. Lo dimostra Maria Agnese Lo Iacono, alunna della classe III A della scuola primaria delle Marcelline di Bolzano, giunta finalista...



BOLZANO. Il piacere della lettura si scopre fin dalla più tenera età. Lo dimostra Maria Agnese Lo Iacono, alunna della classe III A della scuola primaria delle Marcelline di Bolzano, giunta finalista e premiata a Genova al concorso nazionale "Sognalibro".

Il concorso viene bandito ogni anno dalla rivista "Andersen", mensile di informazione sui libri per bambini e ragazzi, la scuola e le politiche di promozione culturale dell’infanzia, pubblicato nel capoluogo ligure.

Il progetto, riservato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, offre un'opportunità per riflettere sull’importanza della lettura in maniera divertente, realizzando elaborati originali ispirati a libri e storie e dando libero sfogo alla fantasia dei giovani partecipanti.

La biblioteca scolastica dell’Istituto comprensivo Marcelline partecipa da anni all'iniziativa che incentiva la lettura tra i ragazzi. Per gli alunni dell'istituto bolzanino, in verità, questo non è un problema, dal momento che ogni giorno la biblioteca è frequentata in continuazione dai bambini più piccoli della scuola dell’infanzia sino ai ragazzi del liceo.

Quest’anno, a distinguersi è stata, Maria Agnese che, giunta finalista con la sua «Giraffa lettrice», è andata a ritirare il premio a Genova insieme ai suoi genitori.

Una bella soddisfazione per la biblioteca delle Marcelline e per tutti i lettori che la frequentano.













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità