prove di efficienza

Mega esercitazione di soccorso alla clinica Brixsana

BRESSANONE. Imponente esercitazione quella messa in piedi nei giorni scorsi dagli instancabili soccorritori della città che hanno scelto la neonata struttura della clinica Brixsana come campo d’addest...



BRESSANONE. Imponente esercitazione quella messa in piedi nei giorni scorsi dagli instancabili soccorritori della città che hanno scelto la neonata struttura della clinica Brixsana come campo d’addestramento. Scopo finale di questa grande simulazione di soccorso e recupero feriti era quella di sondare a fondo la corretta cooperazione fra i diversi corpi d’intervento e di soccorso intervenuti nel caso di un intervento reale. In stretta collaborazione con i sanitari della nuova clinica brissinese sita all’ingresso della zona industriale di Bressanone, all’esercitazione hanno preso parte un centinaio di uomini e donne provenienti dai corpi di soccorso della Croce Bianca del nosocomio cittadino, i vigili del fuoco volontari delle stazioni di Bressanone, Chiusa e Millan.

All’interno della struttura sono stati messi in scena diversi scenari critici che potrebbero verificarsi in un qualsiasi giorno lavorativo e che hanno costretto i soccorritori ad utilizzare tecniche di recupero davvero spettacolari, come per esempio il salvataggio di pazienti ricoverati mediante l’utilizzo dell’autoscala. La grande esercitazione si è prolungata per diverse ore riscuotendo un notevole successo. (fdv)













Altre notizie

Attualità